Categories: Primo Piano

Coppa Italia, Ternana-Casertana 1-2, Abate: “Ci vuole della gran calma”

“Impareremo a conoscerci, mi piace essere realista e obiettivo. Ci vuole della gran calma. Perdere fa male, soprattutto in un determinato modo. Abbiamo regalato due gol. Non c’è casualità nel calcio. Penso che non siamo partiti bene. Sono partiti meglio loro. Poi i ragazzi sono entrati in partita ed hanno cercato di fare le cose per bene. In fase difensiva hanno difeso bene, con le distanze giuste, non hanno subito l’iniziativa della Casertana. Avevamo la voglia di rubare la palla e fare la partita. Ci abbiamo provato non con fluidità. Siamo in un momento in cui la testa pensa troppo, nel senso che cercano di fare al millimetro quello che gli chiedo. Dentro la struttura bisogna metterci del proprio. Questo aspetto fa parte del processo. Ci manca qualcosa. Il percorso è lungo. Bisogna essere fiduciosi. I ragazzi hanno messo tutto. Si migliora solo nel quotidiano. La porta va difesa con le unghie e con i denti. Ci vogliono altri occhi per difendere negli ultimi trenta metri” così Ignazio Abate in conferenza stampa nel post partita di Ternana-Catanzaro 1-2.

Cosa manca?

“L’aspetto fisico così come alla Casertana. Ci manca tanto. Il percorso è lungo. I ragazzi hanno cercato di proporre. Dentro quella proposta manca la fame di andare a fare gol. Sono tranquillo perché ci arriveremo. Far passare il concetto di voler giocare sempre può portarti ad essere leggero. Negli ultimi trenta metri bisogna fare altro. Bisogna essere concreti. Avevamo due ragazzi che per la prima volta si sono affacciati contro una squadra vera”.

Molte situazioni potenzialmente pericolose non concretizzate però..

A volte dobbiamo avere più coraggio quando si attacca. Molte volte siamo arrivati sul fondo poi la giocata in più, il tocco in più. Anche la seconda linea deve attaccare con più cattiveria. Ci sono tante note positive. Stanotte non si dormirà. La sconfitta va vissuta così. Non può passare il concetto che è una semplice partita di Coppa Italia.

Ternananews Redazione

Recent Posts

Pontedera-Ternana 2-2, Buffon: “In questa categoria ogni partita è una guerra”

Il figlio del campione del mondo Gigi Buffon ha esordito oggi con il Pontedera contro…

8 ore ago

Napoli Women–Ternana Women 3-1: autogol ed espulsione, le rossoverdi k.o. a Cercola

Al “Giuseppe Piccolo” di Cercola il Napoli Women supera 3-1 la Ternana Women in una…

9 ore ago

Sondaggio – Ternana: 5 partite e 3 sconfitte, è crisi?

Periodo difficile per la Ternana. Nelle ultime 5 partite tra campionato e Coppa Italia la…

11 ore ago

Pontedera-Ternana 2-2, la conferenza stampa di Liverani | VIDEO

Dopo averti proposto la conferenza stampa post Pontedera-Ternana 2-2 di Fabio Liverani in forma testuale…

12 ore ago

Serie C, i risultati: vincono Gubbio e Perugia, cade la Torres

Deludente pareggio per la Ternana, vincono Gubbio e Perugia. Dopo la sconfitta con la Torres…

13 ore ago

Pontedera-Ternana, Liverani: “Mancata la fame di tenere il risultato, dobbiamo lavorare tanto”

La Ternana pareggia per 2-2 a Pontedera e manca l'occasione per tornare alla vittoria. Di…

14 ore ago