Coppa Italia, Ternana-Giugliano 3-1, Liverani: “E’ stata una bellissima serata”
Fabio Liverani post Ternana-Giugliano 3-1 - Foto TernanaNews
“E’ stata una bellissima serata al di là del gol di Leonardi. Abbiamo avuto una sbavatura sullo 0-0 e loro sono andati in porta. Il gol loro? una deviazione. Ci sta che quando cambi tanti giocatori i primi 15′ fatichi. Queste prestazioni mi danno ragione che c’è da lavorare, che c’è tanto cuore. E’ un gruppo che sta bene insieme. Quando hai questo su cui preparare le situazioni per un allenatore diventa più semplice”: così Fabio Liverani al termine di Ternana-Giugliano 3-1 di Coppa Italia.
Leonardi match winner, rimescola le gerarchie in avanti?
“Non ci sono gerarchie. I momenti degli attaccanti fanno la differenza. Abbiamo 4 punte di ruolo e tanti trequartisti. Leonardi con le prestazioni mette in difficoltà l’allenatore. Oggi tutti i calciatori mi hanno detto – mister per domenica ci siamo – questo è quello che voglio. Quando dico che 5 cambi sono il 50% dei giocatori di movimento, 5 cambi cambiano le partite. Quando hai queste risposte il lavoro dell’allenatore è più semplice”.
Solo Orellana aveva giocato domenica in campionato. Questo è il nono risultato utile consecutivo…
“Non ricordavo così lungo. Non guardo molto indietro sia nelle vittorie che nelle sconfitte. La risposta della squadra c’è stata. Vediamo Kerrigan dopo 3 mesi e mezzo. Gioca 65′ qua dopo essere andato con entusiasmo 45′ con la Primavera. Kerrigan trasmetto uno spirito contagioso. Non è detto che domenica qualcuno di quelli di oggi possa giocare”.
Oggi hai dato spazio al 31esimo giocatore, Scifoni…
“I ragazzi vanno supportati e aiutati. Bruti e Turella si allenano con la squadra. Quando c’è l’opportunità è giusto farli giocare. Non ci possiamo aspettare che ci risolvano i problemi i giovani. Devono essere messi nelle condizioni di giocare senza pressioni e vedere la crescita durante l’anno”.
Oggi è arrivato anche un gol da palla inattiva…
“Noi li proviamo sempre. Oggi ne abbiamo provati di meno in campo. Non avendo tempo, martedì ha diluviato li abbiamo provati qua stamattina con la lavagna e con il video. Quando si fa con convinzione una cosa riesce”.
Kerrigan potrà essere l’uomo che andrà a completare la rosa?
“Dal primo gennaio rientra in lista. Non ci sono dubbi. Sarà il primo acquisto della squadra”.
