Coppa Italia, Potenza-Ternana, Liverani: “La squadra c’è, il quarto posto è alla nostra portata”

Ternana fuori dalla Coppa Italia, il commento di Fabio Liverani.
La Ternana fallisce l’obiettivo di accedere alla finale di Coppa Italia di Serie C. Fabio Liverani ha commentato amaramente questa sconfitta nel dopo partita: “La squadra non è spenta, va analizzata al massimo per quello che ha fatto. Non posso dire nulla ai ragazzi. Il Potenza non perdeva in casa da mesi. Abbiamo cambiato assetto, la squadra ha giocato come se invece avesse sempre giocato con questo modulo. La squadra è dentro con la testa e volontà. Ai ragazzi ho detto il dispiacere di non giocarsi la finale. Abbiamo perso ai rigori la finale playoff dominando, stasera uguale sempre dominando. Ci sarà un disegno più bello a maggio o a giugno. Non riusciremo ad avvicinarsi alla terza, ma il quarto posto è alla portata. L’obiettivo che non potevamo nemmeno sognare al 14 luglio, oggi ho la percezione che ce la possiamo fare”.
C’è rammarico per la partita di andata: “Si, ma anche all’andata, prima del gol loro c’è il salvataggio sulla linea e palo. Qui abbiamo fatto anche di più. In casa hai concesso il gol, ma prima un salvataggio sulla linea. Non possiamo tornare indietro sugli episodi. Voglio andare via con la delusione ma con la positività di avere una squadra che da qui in poi può dare grande soddisfazioni”.
Majer ha sorpreso in positivo giocando una partita di altri tempi: “Mi fa un po’ piacere e un po’ strano allo stesso tempo. Majer per noi è qualcosa di impensabile. L’operazione Majer, se pensiamo a luglio, era impensabile. Si è fatta per disponibilità della proprietà che si è fidata di me e Foresti. Majer ha accettato perché si è fidato, si integra nel gruppo con umiltà e serenità. Oggi ha fatto la partita che ci serve come gli altri. Anche Garetto è stato straordinari. Con il lavoro e la volontà questa squadra può togliersi grandi soddisfazioni. Qualcosa alla fine ritorna, magari a maggio”.
E’ mancato qualcosa in fase realizzativa: “Si, arrivavamo bene ai 16 metri e poi non riuscivamo. Anche colpa del vento. Ricordiamo che il Potenza non perdeva in casa da un anno. Mi porto dietro tante cose positive, facciamo i complimenti al Potenza”.
Nei 90 minuti si poteva segnare un altro gol: “Abbiamo messo giocatori, dobbiamo migliorare quelli che abbiamo. Aramau ci dovrà dare l’ultimo passaggio, dobbiamo migliorare la qualità negli ultimi metri. Ma per il resto alla squadra posso fare solo i complimenti. Abbiamo provato questo modulo in 2 giorni pensando alla gara di andata. Giocando a quattro non abbiamo sofferto nulla, ma l’abbiamo provato in poco tempo. La risposta è stata positiva, il gruppo c’è, con questa squadra si può lavorare alla grande”.
Majer può veramente fare la differenza: “Si ma ora è al 60/70 %. Ha giocato poco, è andato in Slovenia senza potersi allenare per via della neve. Eppure è il giocatore che riesce a far giocare bene anche gli altri compagni. Faccio i complimenti alla mia proprietà e a Foresti. Portare Majer a gennaio alla Ternana e in C significa aver fatto un lavoro straordinario”.
