L’ultimo incrocio tra Como e Ternana non evoca bei ricordi tra i lariani. Era domenica 1 maggio del 2016 e la squadra allora allenata da Cuoghi perse 2-1 in rimonta contro i ragazzi di Breda. Sconfitta che certificò l’aritmetica retrocessione in Lega Pro dei lombardi.
Siamo andati a riprendere il tabellino di quella partita per vedere chi, quel giorno, scese in campo.
Su tutti è spiccato un nome: Nicolò Barella. Allora un giovane centrocampista oggi punto fermo dell’Inter campione d’Italia con Antonio Conte in panchina e della Nazionale italiana di Roberto Mancini.
In quel Como c’era pure Simone Scuffet tra i pali già in cerca di rilancio dopo il bruciante esordio in Serie A a 17 anni con la maglia dell’Udinese.
E dall’altra parte? Incredibile ma vero a distanza di 5 stagioni ci sono ancora tre giocatori che vestono rigorosamente il rossoverde e che quest’anno sono stati tra i protagonisti dell’incredibile stagione dei record culminata con la promozione in B della Ternana.
Partiamo da Antonio Palumbo titolare in quella storica partita e autore del gol del momentaneo 1-1. Con lui in campo sempre dal primo minuto anche Cesar Falletti e Federico Furlan. E gli altri? Beh sfogliando la distinta impossibile non dimenticare il portiere Andrea Sala decisivo nel parare il rigore a Simone Ganz così come Biagio Meccariello oggi protagonista con il Lecce insieme agli altri ex Fabio Lucioni e Fabio Pisacane. Insieme a loro ma a guidare l’attacco c’era un altro Fabio, Ceravolo che una volta lasciata la Ternana si è tolto tantissime soddisfazioni vincendo due campionati di B con le maglie di Benevento e Parma.
E i gol? Detto del pareggio firmato Palumbo dopo il momentaneo vantaggio del Como ad opera di Marconi la rete vittoria fu Felipe Avenatti a firmarla nei minuti di recupero.
Questo il tabellino del match.
COMO (3-4-2-1): Scuffet; Ambrosini, Cassetti, Casasola; Marconi, La Camera (79' Lanini), Basha, Cech (65' Tentardini); Barella, Cristiani (84' Scapuzzi); Ganz. A disposizione: Crispino, Andrenacci, Ghezzal, Brillante, Gerardi, Cicconi. Allenatore: Cuoghi.
TERNANA (4-2-3-1): Sala; Zanon, Gonzalez, Meccariello, Valjent; Busellato, Palumbo (66' Vitale); Janse (79' Avenatti), Falletti (56' Belloni), Furlan; Ceravolo. A disposizione: Gava, Gondo, Zampa, Troianiello, Grossi, Santacroce. Allenatore: Breda.
C’è un filo rossoverde che unisce epoche diverse, uomini diversi, storie diverse. Un filo fatto…
La Ternana Calcio accende l’adrenalina della squadra e dei tifosi in vista della partita più…
È un momento complicato per la Ternana, senza dubbio. Forse più di quanto ora può…
All’esterno del Tribunale di Terni, il sindaco Stefano Bandecchi ha commentato le notizie relative all’indagine…
La nostra redazione ha approfondito, cercando contatto con i dirigenti della Ternana Calcio, la notizia…
Ternana, Pettinari: "Un derby da vincere" titola Il Messaggero oggi in edicola. Di seguito l'estratto…