Categories: Primo Piano

Como-Ternana, l’ultima volta lariani retrocessi in Serie C con un futuro campione d’Italia

L’ultimo incrocio tra Como e Ternana non evoca bei ricordi tra i lariani. Era domenica 1 maggio del 2016 e la squadra allora allenata da Cuoghi perse 2-1 in rimonta contro i ragazzi di Breda. Sconfitta che certificò l’aritmetica retrocessione in Lega Pro dei lombardi.

Siamo andati a riprendere il tabellino di quella partita per vedere chi, quel giorno, scese in campo.

Su tutti è spiccato un nome: Nicolò Barella. Allora un giovane centrocampista oggi punto fermo dell’Inter campione d’Italia con Antonio Conte in panchina e della Nazionale italiana di Roberto Mancini.

In quel Como c’era pure Simone Scuffet tra i pali già in cerca di rilancio dopo il bruciante esordio in Serie A a 17 anni con la maglia dell’Udinese.

E dall’altra parte? Incredibile ma vero a distanza di 5 stagioni ci sono ancora tre giocatori che vestono rigorosamente il rossoverde e che quest’anno sono stati tra i protagonisti dell’incredibile stagione dei record culminata con la promozione in B della Ternana.

Partiamo da Antonio Palumbo titolare in quella storica partita e autore del gol del momentaneo 1-1. Con lui in campo sempre dal primo minuto anche Cesar Falletti e Federico Furlan. E gli altri? Beh sfogliando la distinta impossibile non dimenticare il portiere Andrea Sala decisivo nel parare il rigore a Simone Ganz così come Biagio Meccariello oggi protagonista con il Lecce insieme agli altri ex Fabio Lucioni e Fabio Pisacane. Insieme a loro ma a guidare l’attacco c’era un altro Fabio, Ceravolo che una volta lasciata la Ternana si è tolto tantissime soddisfazioni vincendo due campionati di B con le maglie di Benevento e Parma.  

E i gol? Detto del pareggio firmato Palumbo dopo il momentaneo vantaggio del Como ad opera di Marconi la rete vittoria fu Felipe Avenatti a firmarla nei minuti di recupero.

Questo il tabellino del match.

COMO (3-4-2-1): Scuffet; Ambrosini, Cassetti, Casasola; Marconi, La Camera (79' Lanini), Basha, Cech (65' Tentardini); Barella, Cristiani (84' Scapuzzi); Ganz. A disposizione: Crispino, Andrenacci, Ghezzal, Brillante, Gerardi, Cicconi. Allenatore: Cuoghi.

TERNANA (4-2-3-1): Sala; Zanon, Gonzalez, Meccariello, Valjent; Busellato, Palumbo (66' Vitale); Janse (79' Avenatti), Falletti (56' Belloni), Furlan; Ceravolo. A disposizione: Gava, Gondo, Zampa, Troianiello, Grossi, Santacroce. Allenatore: Breda.

Ternananews Redazione

Recent Posts

Rossoverde del secolo: gli ospiti della “Ternana che vince”

C’è un filo rossoverde che unisce epoche diverse, uomini diversi, storie diverse. Un filo fatto…

2 minuti ago

Nati nel Fuoco, Forgiati nell’Acciaio: la Ternana Accende il Derby

La Ternana Calcio accende l’adrenalina della squadra e dei tifosi in vista della partita più…

1 ora ago

Un invito ai patron Rizzo

È un momento complicato per la Ternana, senza dubbio. Forse più di quanto ora può…

2 ore ago

Bandecchi sull’indagine che cita la Ternana: “Il club non c’entra nulla. Deve pensare a Stadio, Clinica e campo verde”

All’esterno del Tribunale di Terni, il sindaco Stefano Bandecchi ha commentato le notizie relative all’indagine…

3 ore ago

Ternana: nessuna perquisizione in sede, per l’inchiesta su Banca Progetto

La nostra redazione ha approfondito, cercando contatto con i dirigenti della Ternana Calcio, la notizia…

4 ore ago

Rassegna stampa – Il Messaggero – Ternana, Pettinari: “Un derby da vincere”

Ternana, Pettinari: "Un derby da vincere" titola Il Messaggero oggi in edicola. Di seguito l'estratto…

4 ore ago