Categories: Primo Piano

Colpo Ledesma: tanta Serie A e non solo

La Ternana sembra essersi davvero scatenata sul mercato durante questa settimana, prendendo giocatori di spessore e di esperienza, anche se certamente l'ultimo arrivato in ordine di tempo, Cristian Ledesma, certamente è il nome che evoca un passato ad altissimi livelli. 

Ledesma, nato in Argentina il 24 settembre 1982, compie tutta la trafila delle giovanili prima al Boca Juniors e poi al Lecce, con il quale rimane in prima squadra dal 2002 al 2006, in Serie B, dove colleziona 29 presenze, ma soprattutto in Serie A, dove gioca 104 partite, mettendo a segno anche 6 reti, non uno score malvagio per un regista. Dopo i tanti anni trascorsi in Puglia, arriva la sua lunga e importante avventura nella Lazio, dove gioca dal 2006 al 2015, scendendo in campo ben 318 volte e riuscendo a segnare anche 14 gol: nove stagioni con la maglia biancoceleste, di cui diventa anche capitano, e con cui ha solcato i campi di Champions League e di Europa League. Durante il suo periodo laziale, Ledesma esordisce anche in nazionale, quella azzurra, il 27 novembre 2010, anche se quella poi resta l'unica partita con la maglia dell'Italia.

Dopo una breve avventura al Santos, durata fino al gennaio 2016 e durante la quale scende in campo solo 4 volte, Cristian si svincola e passa al Panathinaikos, in Grecia, dove gioca 15 partite e segna 4 gol, prima di svincolarsi nuovamente e sposare il progetto della Ternana, con cui si è legato fino alla fine della stagione, con la possibilità, però, di rimanere a Terni anche per la prossima.

Marina Ferretti

Recent Posts

Rassegna stampa – La Nazione – Ternana, l’obiettivo è blindare la difesa

Ternana, l’obiettivo è blindare la difesa titola La Nazione oggi in edicola. Di seguito l'estratto…

47 minuti ago

Rassegna stampa – CdU – Fere, Cianci chiama Cicerelli

Fere, Cianci chiama Cicerelli titola il Corriere dell'Umbria oggi in edicola. Di seguito l'estratto dell'articolo.…

2 ore ago

Dall’Inter alla Fiorentina: trasferimento SPETTACOLARE in Serie A | Sarà ufficiale dopo il Mondiale per Club

Calciomercato Inter, dopo il Mondiale per Club potrebbe andare in atto un trasferimento: il calciatore…

2 ore ago

Rassegna Stampa – Messaggero – Fere, Cicerelli e Cianci nel mirino dell’Arezzo

Il Pescara dopo De Boer cerca Maestrelli Rebus dei prestiti, si apre il caso Damiani…

3 ore ago

NO, LORO NON LASCERANNO LA JUVE | Tudor ha detto che non si vendono: RIVOLUZIONE BIANCONERA

Calciomercato Juventus, mister Tudor ha fatto chiarezza con la dirigenza per la permanenza di alcuni…

5 ore ago

Sky Wifi è il nuovo title sponsor della Serie C 2025-26: accordo triennale con Lega Pro

Tutte le partite anche nei prossimi tre anni su Sky e in streaming su NOW:…

15 ore ago