Categories: Primo Piano

Chi più spende meglio spende? Non in B

Pochi giorni fa SportItalia ha reso noti dei dati riguardanti le spese (per stipendi) della Serie B. Il monte ingaggi (aggiornato prima del mercato di gennaio) è uno degli indicatori più importanti per capire quanto è stato speso (al netto della spesa dei cartellini) per affrontare la stagione che si è appena conclusa. E visto che si dice che se hai i giocatori più bravi (e quindi più cari) è più facile vincere, la logica ci porterebbe a dire che chi spende di più ha i giocatori più forti e maggiori probabilità di vittoria.

Tutto questo però in B non è successo. E non è neanche la prima volta.

Dai dati che ha reso pubblici SportItalia (e che immaginiamo siano in qualche modo stati presi dalla Lega di B) abbiamo sommato la parte fissa più quella di bonus. Non è un calcolo quindi superpreciso (non è detto che tutti gli obiettivi siano raggiunti) anche perché dovremmo aggiornare questi dati con gli arrivi di gennaio. Ma rimane comunque un grande indicatore seppur non il Vangelo.

La squadra che ha speso di più è il Parma: 34 milioni e mezzo di euro. Ha chiuso 12esima, con il peggior gap possibile -11. 

La seconda squadra che ha speso di più è il Monza, che non è riuscita però a centrare la promozione diretta nonostante i 25 milioni di euro spesi per i compensi dei suoi giocatori. 

Al terzo posto un’altra grande delusione: il Benvento. I 20 milioni e passa di stipendi non sono serviti ai giallorossi per centrare la promozione visto che si sono classificati settimi.

La miglior performance l’ha fatta il Perugia: terz’ultimo monte ingaggi (6 milioni e 200mila euro) e playoff presi all’ultima giornata. Segue l’Ascoli che con 8 milioni spesi si è classificato in campionato al sesto posto (pur avendo il 15esimo monte ingaggi della B). Altra grande performance quella del Lecce che “guadagna” 6 posizioni: 11 milioni e settimo monte ingaggi per arrivare primi.

Da menzione anche il Cittadella che con l’ultimo (20esimo) monte ingaggi della B si è salvato agevolmente appena sotto la Ternana.

Ecco: la Ternana? La Ternana ha il decimo monte ingaggi. Secondo i dati di SportItalia ha speso 10milioni di euro (premi compresi). E si è classifica decima. Esattamente in linea con i parametri economici. L’unica squadra insieme a Brescia che ha mantenuto le aspettative. Forse anche per questo Bandecchi vorrebbe vedere qualcosa in più. Consapevole di aver speso il giusto (e non troppo) vede molti intorno a se certamente spendere di più e raccogliere meno, ma allo stesso tempo tanti che spendono meno e raccolgono molto più. A testimonianza che nel calcio non contano soltanto i soldi. Ma anche idee, lavoro, mentalità e ambiente. Oltre alla fortuna…

Ternananews Redazione

Recent Posts

Rassegna stampa – Il Messaggero – Mercato, Pietro Cianci resta in rossoverde

Mercato, Pietro Cianci resta in rossoverde titola Il Messaggero oggi in edicola. Di seguito l'estratto…

15 minuti ago

Rassegna stampa – La Ternana Under 17 vince lo scudetto

La Ternana Under 17 vince lo scudetto titola La Nazione oggi in edicola. Di seguito…

1 ora ago

Calafiori torna in Serie A | C’è l’accordo con l’Arsenal: con lui si vince lo SCUDETTO

Dopo solo un anno a Londra Calafiori potrebbe lasciare l’Arsenal per far ritorno in una…

1 ora ago

Rassegna stampa – CdU – La Ternana riparte da Cianci

La Ternana riparte da Cianci titola il Corriere dell'Umbria oggi in edicola. Di seguito l'estratto…

2 ore ago

La SOCIETA’ SI VENDE: tutto stravolto per i bianconeri | Arriva IL NUOVO PROPRIETARIO

La notizia ufficiale è arrivata negli scorsi giorni. La cessione è ormai certa: ecco a…

4 ore ago

Verso la nuova stagione: Fontana ai titoli di coda, Gubbio al bivio

Il Gubbio si prepara a voltare pagina. Il primo tassello da sistemare in vista della…

15 ore ago