Categories: Primo Piano

Chi è Robert Acquafresca

La Ternana ha ufficializzato un altro nuovo acquisto per il reparto avanzato della squadra, si tratta di Robert Acquafresca che per venire a Terni ha rescisso il suo contratto con il Bologna, firmandone uno fino al prossimo giugno, con opzione per il secondo anno, legata sia alla salvezza sia alla realizzazione di 8 reti in campionato. 

Robert nasce l'11 settembre 1987 a Torino, e nelle giovanili del Toro cresce calcisticamente , prima di essere comprato dall'Inter, nel 2005, ed essere girato in prestito per due stagioni, fino al 2007, al Treviso, dove colleziona 44 presenze e 11 reti. Dal 2007 al 2009 la squadra nerazzurra lo manda a fare esperienza con la maglia del Cagliari: sarà la prima delle sue due esperienze siciliane, durante la quale colleziona 71 presenze e 26 gol, al termine della quale il suo cartellino viene ceduto al Genoa. I liguri lo girano in prestito all'Atalanta fino al dicembre 2009, e in quei 4 mesi di campionato Acquafresca gioca 14 partite e segna 2 reti; la parte finale di quella stagione, invece, la gioca proprio con la maglia del Genoa, per un totale di 10 presenze e 2 reti. E' dopo questa esperienza in Liguria che Robert fa ritorno a Cagliari, dove gioca la stagione 2010/11, realizzando 9 reti per un totale di 39 partite giocate; poi la cessione al Bologna. Con la maglia degli emiliani gioca di fatto dal 2011 fino ad oggi, eccezion fatta per la parentesi che va da gennaio a giugno 2013, quando viene mandato al Levante, in Liga, dove colleziona 16 presenze e 3 reti e dove ha l'opportunità di giocare anche in Europa League. In totale, la sua esperienza bolognese si conclude con 97 presenze e 9 gol realizzati, anche se nella stagione in corso non ha mai assaggiato il campo; adesso Robert è pronto a rimettersi in gioco, a ripartire da Terni e dalla Ternana, che già in estate si era proposta.

La Ternana punta su un giocatore che ha calcato palcoscenici importanti, certa che la sua esperienza nella massima serie (198 presenze totali e 40 reti realizzate) possa rappresentare un'arma in più per raggiungere la salvezza. 

Marina Ferretti

Recent Posts

Ternana Under 17, debutto amaro alla Scopigno Cup: passa il Vergata

Esordio con sconfitta per la Ternana Under 17 nella Scopigno Cup – Memorial Manlio Scopigno…

8 ore ago

Torres, tegola Mastinu: lesione meniscale e stop di 20-30 giorni. Salta la Ternana

La stagione della Torres parte con una notizia pesante: Giuseppe Mastinu dovrà fermarsi. Gli accertamenti…

10 ore ago

ULTIM’ORA SERIE A: ecco che arriva Piccoli | Chiusura del mercato col botto, una valanga di milioni per il Cagliari

Nuova avventura alle porte, sempre in Serie A, per l’attaccante: dalla sua cessione il Cagliari…

10 ore ago

Bandecchi a TeleGalileo: “Stiamo lavorando 24 ore su 24 per il futuro della Ternana”

Nuove dichiarazioni di Stefano Bandecchi, ex patron rossoverde e sindaco di Terni, ai microfoni di…

11 ore ago

Alfonso Morrone (ADICOSP): “Serie C, serve una rivoluzione culturale e gestionale”

Il presidente di ADICOSP e della federazione internazionale dei direttori sportivi, Alfonso Morrone, ai microfoni…

11 ore ago

Calciomercato Lazio, la situazione FINALMENTE si sblocca | Arriva la chiusura dell’affare

Calciomercato Lazio, importanti aggiornamenti in arrivo dal club biancoceleste: l'affare si sta per sbloccare Una…

12 ore ago