Categories: Primo Piano

Chi è Robert Acquafresca

La Ternana ha ufficializzato un altro nuovo acquisto per il reparto avanzato della squadra, si tratta di Robert Acquafresca che per venire a Terni ha rescisso il suo contratto con il Bologna, firmandone uno fino al prossimo giugno, con opzione per il secondo anno, legata sia alla salvezza sia alla realizzazione di 8 reti in campionato. 

Robert nasce l'11 settembre 1987 a Torino, e nelle giovanili del Toro cresce calcisticamente , prima di essere comprato dall'Inter, nel 2005, ed essere girato in prestito per due stagioni, fino al 2007, al Treviso, dove colleziona 44 presenze e 11 reti. Dal 2007 al 2009 la squadra nerazzurra lo manda a fare esperienza con la maglia del Cagliari: sarà la prima delle sue due esperienze siciliane, durante la quale colleziona 71 presenze e 26 gol, al termine della quale il suo cartellino viene ceduto al Genoa. I liguri lo girano in prestito all'Atalanta fino al dicembre 2009, e in quei 4 mesi di campionato Acquafresca gioca 14 partite e segna 2 reti; la parte finale di quella stagione, invece, la gioca proprio con la maglia del Genoa, per un totale di 10 presenze e 2 reti. E' dopo questa esperienza in Liguria che Robert fa ritorno a Cagliari, dove gioca la stagione 2010/11, realizzando 9 reti per un totale di 39 partite giocate; poi la cessione al Bologna. Con la maglia degli emiliani gioca di fatto dal 2011 fino ad oggi, eccezion fatta per la parentesi che va da gennaio a giugno 2013, quando viene mandato al Levante, in Liga, dove colleziona 16 presenze e 3 reti e dove ha l'opportunità di giocare anche in Europa League. In totale, la sua esperienza bolognese si conclude con 97 presenze e 9 gol realizzati, anche se nella stagione in corso non ha mai assaggiato il campo; adesso Robert è pronto a rimettersi in gioco, a ripartire da Terni e dalla Ternana, che già in estate si era proposta.

La Ternana punta su un giocatore che ha calcato palcoscenici importanti, certa che la sua esperienza nella massima serie (198 presenze totali e 40 reti realizzate) possa rappresentare un'arma in più per raggiungere la salvezza. 

Marina Ferretti

Recent Posts

Ternana, finalmente una luce: Liverani ritrova la vittoria dopo due anni e mezzo di buio

Contro la Pianese arriva il primo successo con il nuovo tecnico in panchina. Resta il…

47 minuti ago

Coppola firma per una BIG | Affare fatto per la prossima stagione: addio Verona, è il momento di spiccare il volo

È tutto pronto per la nuova avventura del difensore 21enne: ecco quale sarà la sua…

57 minuti ago

Ternana, guarda il gol di Cimmaglichella da bordocampo

Tutti i riflettori in questi giorni sono puntati su Aaron Ciammaglichella. Il centrocampista cresciuto nel…

2 ore ago

Rassegna stampa – CdU – “Fere più serene ai playoff”

“Fere più serene ai playoff” titola il Corriere dell'Umbria oggi in edicola. Di seguito l'estratto…

4 ore ago

Dalla Serie A in Arabia Saudita | Un altro top player cede ai SOLDI: ingaggio monstre dal 1° luglio

Nel corso degli anni sono molti i calciatori andati a giocare in Arabia Saudita. E…

4 ore ago

Rassegna stampa – La Nazione – «Una Ternana più serena con il secondo posto»

«Una Ternana più serena con il secondo posto» titola La Nazione oggi in edicola. Di…

5 ore ago