Categories: Primo Piano

Cellino mangia allenatori: ecco i quattro che hanno guidato anche la Ternana

Questi sono i giorni di Massimo Cellino. La decisione di esonerare Filippo Inzaghi è stata clamorosa. Sia perché inaspettata, sia perché si gioca sul limite dell’accordo stilato fra Brescia e lo stesso Inzaghi. Comunque Cellino ha deciso: esonerato. E così SuperPippo diventa il 44esimo allenatore della trentennale esperienza italiana in presidenza del vulcanico imprenditore.

Guardando il lungo, anzi lunghissimo elenco di allenatori che si sono alternati sulla panchina del Cagliari prima e del Brescia poi saltano agli occhi quattro in particolare. Il motivo? E’ presto detto. Sono quelli che hanno lavorato, anche in epoche diverse, sia con Cellino che con la Ternana.

Il primo, in ordine cronologico è Roberto Clagluna. Per lui una storica vittoria del girone B della C1 con la Ternana nella stagione ‘91-‘92 poi l’esonero in B e ritorno in C delle Fere. Il “Clag” nel campionato ‘96/’97 è stato direttore tecnico del Cagliari con in panchina Gregorio Perez in Serie B.

Il secondo doppio ex è Renzo Ulivieri. Anche lui è passato prima per Terni: stagione ‘78/’79 e nona posizione in Serie B. A Cagliari, invece è sbarcato nel campionato ‘99/’00 in Serie A subentrando a Washington Tabarez non evitando però la retrocessione in B.

Andiamo avanti. Il prossimo allenatore che vi proponiamo ha avuto un’esperienza fugace sia con la Ternana che con il Cagliari. Stiamo parlando di Antonio Sala. Per lui appena 8 panchine in terra sarda nel campionato di B ‘01/’02 e soltanto 6 in rossoverde nel campionato cadetto 2005/2006 con annesso esonero, richiamo e nuovo esonero. Ah in quella stagione la Ternana è poi retrocessa in C.

Infine arriviamo ad Attilio Tesser. Per lui l’esonero a Cagliari è arrivato nell’agosto della stagione ‘05/’06 mentre molto meglio è stata la sua esperienza a Terni. Una salvezza in B da subentrato ed esonero però l’anno precedente. Eravamo a cavallo tra il campionato ’13 e ’15.

Ternananews Redazione

Recent Posts

Ternana-Guidonia 1-2, la conferenza stampa di Pettinari e Liverani | VIDEO

Dopo averti proposto la conferenza stampa post Ternana-Guidonia 1-2 di Stefano Pettinari e Fabio Liverani…

2 ore ago

Ternana-Guidonia 1-2, Liverani: “Ci è mancata la cattiveria”

L'allenatore delle Fere è amareggiato dopo la sconfitta con il Guidonia. Dopo una lunga striscia…

2 ore ago

Ternana-Guidonia 1-2, Pettinari: “Martedì azzeriamo tutto e testa al derby”

L'attaccante rossoverde ha commentato la sconfitta della Ternana. Stefano Pettinari ha commentato in conferenza stampa…

3 ore ago

La Ternana e la mossa del gambero

La Ternana sognava il filotto, anzi il tris. Dopo la “crisi” di San Benedetto erano…

3 ore ago

Ternana-Guidonia 1-2, Ginestra: “Vittoria storica”

Il Guidonia dell'ex Ginestra espugna il Liberati. Ciro Ginestra, allenatore del Guidonia, ha commentato in…

3 ore ago

LE PAGELLE – Ternana-Guidonia 1-2, prestazione opaca si salvano in pochi

Prestazione opaca, si salvano in pochi. Attacco spuntato, fasce sottotono: ecco le nostre pagelle di…

3 ore ago