Casa dolce casa: al Liberati la Ternana costruisce il suo girone d’andata

Arriva il Natale e, con esso, l’immancabile pausa dell’attività sportiva anche in casa Ternana. Uno stop che consente di tirare il fiato, ma soprattutto di fermarsi ad analizzare quanto fatto dalle Fere nella prima parte di stagione, fino alla chiusura del girone d’andata.

In questi giorni su TernanaNews proporremo una serie di approfondimenti pensati per offrire spunti di riflessione e di confronto sull’andamento della squadra rossoverde. Numeri, dati e tendenze che aiutano a leggere meglio il percorso della formazione di Fabio Liverani.

Il primo focus riguarda il rendimento della Ternana tra le mura amiche e lontano dal “Liberati”. Prima, però, è necessaria una premessa: l’analisi prende in considerazione i 28 punti conquistati sul campo, senza dunque tenere conto della penalizzazione che ha portato il totale in classifica a quota 23.

Con l’esclusione del Rimini dal campionato, la Ternana ha disputato complessivamente 9 partite in casa e 9 in trasferta. Il rendimento, però, racconta due storie diverse.

Il fattore Liberati: la Ternana spinge forte in casa

Quando ha giocato davanti al proprio pubblico, la squadra di Liverani ha mostrato il volto migliore. Al “Liberati” sono arrivati 17 punti, un bottino che colloca le Fere sul terzo gradino del podio della classifica casalinga, alle spalle dell’Ascoli (19) e della coppia Arezzo-Ravenna (22).

Nel dettaglio, su 9 gare interne la Ternana ha collezionato 5 vittorie, 2 pareggi e 2 sconfitte. Numeri che la rendono la terza squadra per successi casalinghi, dietro ad Arezzo e Ravenna (7 vittorie in 9 partite) e alla pari con l’Ascoli, che però al “Del Duca” ha giocato una gara in più.

C’è però anche un dato che merita attenzione: tra le prime cinque della classifica casalinga, la Ternana è quella che ha perso di più, con due sconfitte. L’unica squadra ancora imbattuta in casa è la Vis Pesaro, mentre il record negativo appartiene a Sambenedettese e Torres, entrambe con cinque ko.

Il rendimento esterno: tanti pareggi lontano da Terni

Analizzando le gare in trasferta, il quadro cambia. Lontano dal “Liberati” la Ternana ha raccolto 11 punti, frutto di 2 vittorie, 5 pareggi e 2 sconfitte. Un rendimento che vale il settimo posto nella classifica esterna, in compagnia di Vis Pesaro, Pianese e Campobasso, con queste ultime che però hanno disputato una gara in più.

I rossoverdi condividono anche un piccolo primato: sono tra le squadre che hanno pareggiato di più lontano da casa, insieme a Vis Pesaro, Pianese e Juventus Next Gen. Un dato che conferma una Ternana solida, ma spesso incapace di trovare lo spunto decisivo fuori casa.

Numeri che, nel complesso, raccontano una squadra forte al “Liberati” e più prudente in trasferta. Da qui ripartirà l’analisi in vista del girone di ritorno.