Categories: Primo Piano

Carmine Gautieri sulla panchina delle Fere: ecco chi è

La panchina della Ternana è stata affidata ad un nuovo tecnico che avrà il compito di cercare di raggiungere l'obiettivo di questa stagione, ovvero la salvezza, possibilmente diretta senza la gogna dei playout: a prendersi questa responsabilità è stato Carmine Gautieri. 

Gautieri, classe 1970 di Napoli, è un nome che è stato a lungo accostato alle Fere, ma soltanto in questo post-Carbone si è trovato l'accordo per portarlo a sedere a bordocampo al Liberati; importante anche la sua carriera da calciatore, che gli ha visto solcare, tra gli altri, i campo di Cesena, Perugia, Roma, Napoli e Atalanta, prima di chiudere la sua attività sul campo a Sorrento, nel 2008. E' proprio nell'anno in cui ha appeso gli scarpini al chiodo che vive la sua prima esperienza da allenatore, da settembre a novembre, quando siede sulla panchina del Potenza per 10 partite, prima di passare, nella stagione 2009/10 ad allenare l'Olbia. La sue esperienza più importnate, però, la vive in Abruzzo, alla Virtus Lanciano, che allena per due stagioni, dal 2011 al 2013, siglando la promozione dei rossoneri in Serie B: In Lega Pro, comprese le quattro partite dei playoff, Gautieri colleziona 38 presenze da allenatore, con uno score di 17 vittorie, 7 pareggi e 10 sconfitte; in cadetteria, invece, sono 42 le partite che dirige dalla panchina, per un totale di 9 vittorie, 21 pareggi e 12 sconfitte. Terminata la collaborazione con il Lanciano, dal novembre 2013 fino al marzo 2014, siede sulla panchina del Varese, e in quelle 15 partite colleziona 4 vittorie, 4 pareggi e 6 sconfitte, prima di interrompere la sua avventura con i biancorossi. La stagione successiva, quella 2014/15, lo vede fino a gennaio allenare il Livorno, con un totale di 8 vittorie, 7 pareggi e 6 sconfitte, poi più di un anno senza panchina, prima di ritornare, da marzo a giungo 2016, ad allenare, questa volta a Latina, dove in 12 partite riesce a collezionare 2 vittorie, 6 pareggi e 4 sconfitte. Gautieri è riuscito ad arrivare alla salvezza con un Latina che sembrava ormai con un piede in Lega Pro, mentre nella sua esperienza biennale alla Virtus Lanciano ha garantito alla squadra una media punti di 1,34, che addirittura sale fino a 1,41 se si considerano i suoi sei mesi al Livorno, una media punti che alla Ternana servirebbe per non perdere il passo rispetto alle dirette concorrenti alla salvezza. 

Ora Gautieri, dopo più di sei mesi lontano dal campo, è pronto a ripartire, a rimettersi in gioco con la scommessa Ternana, una squadra in cerca di una salvezza che, al momento, non appare affatto scontata.

Marina Ferretti

Recent Posts

Pontedera-Ternana: precedenti in perfetto equilibrio

Numeri identici al Mannucci: due vittorie per parte e due pareggi Situazione di assoluta parità…

11 ore ago

Cambio tecnico alla Terni Volley Academy: Camardese prende il posto di Giombini

Novità in casa Terni Volley Academy, dove arriva un cambio in panchina in una fase…

12 ore ago

Scherma, Terni capitale della Terza Prova Nazionale Master

Presentata la manifestazione in programma il 7 e 8 febbraio al Palateistavolo “Aldo De Santis”…

13 ore ago

Ternana, Morcella al TGR Umbria: “Dovranno essere avviate azioni nei confronti di chi ha sbagliato”

E’ tornato a parlare, attraverso il microfono del TGR Umbria, Manlio Morcella l’avvocato consulente della…

14 ore ago

Il carroarmato, caro Paratici, l’ha inventato Lucarelli

La metafora del carroarmato torna d’attualità, ma per i tifosi rossoverdi ha un solo e…

15 ore ago

Ciccotti suona la carica: “Fiducia nel gruppo, la salvezza è alla nostra portata”

Due partite per indirizzare la stagione, un obiettivo chiaro davanti a tutti: la salvezza. Alla…

16 ore ago