Categories: Primo Piano

Capozucca già al lavoro: cessioni e nuove idee per gli arrivi

L’accordo è stato raggiunto, è arrivata anche l’ufficialità (sia dell’esonero di Leone che dell’inizio di Capozucca): il nuovo direttore sportivo della Ternana già si sta cominciando a muovere.

L’obiettivo principale della società in questo momento è quello di ridurre i costi di gestione, come detto più volte soprattutto dai diretti interessati (vedi il presidente Guida anche stamattina sul Messaggero). Questo però non significa necessariamente che poi chi parte non verrà sostituito.

Al momento la Ternana ha una buona ossatura sulla quale poter operare, nonostante le partenze eccellenti dovute alle cessioni o ai fine prestiti. Ma ci sono alcuni reparti che devono essere rinforzati e altri che potrebbero subire delle profonde variazioni.

La difesa è il reparto più nutrito. Partirà Martella, pronto ad accettare l’offerta della Feralpi Salò (ne parlavamo già qui), quindi certamente servirà un alternativa a sinistra. Rimangono Sorensen, Capuano, Bogdan, Celli e Diakité. La volontà (comune di ds e allenatore) è quella di far tornare Mantovani. Quindi il pacchetto arretrato è completo, anzi se Diakité dovesse rimanere in pianta stabile fra i difensori potrebbe anche partire un elemento per far spazio a Mantovani.

Sulle fasce al momento c’è Corrado a sinistra. A destra nessuno a parte Capanni (che è molto offensivo) e Furlan (rientrato dal prestito alla Triestina). Qui ci sarà da operare. Sia come titolari che come alternative.

A centrocampo bisognerà intervenire in maniera importante. Al momento dei titolari della passata stagione c’è solo Agazzi. Peraltro gli altri (Proietti, Paghera e Damian) sono tutti a scadenza 2024. Ci sarà bisogno – al netto delle partenze – di almeno due arrivi, che possano costituire il perno su cui ruoterà la Ternana. E poi capire anche cosa succede con i ragazzi attualmente in rosa.

In attacco la situazione si fa complicata: ci sono certamente giocatori importanti ma che altrettanto naturalmente sono quelli che guadagnano di più. Donnarumma e Pettinari non possono essere messi in discussione, ma sicuramente si ascolteranno le proposte che dovessero arrivare per loro. E a quel punto ci sarebbe bisogno di sostituirli. Uno dei nomi è Favilli, anche lui un ritorno, sul quale stava già lavorando da tempo la Ternana e che Capozucca conosce altrettanto bene. Poi c’è da ascoltare anche Falletti, anche lui a scadenza contratto fra un anno. 

Il tutto condito da molti giovani (italiani), che dovranno per forza di cose essere bravi anche a conquistarsi un posto da titolare. Visto che sarà utile poter approfittare anche del minutaggio e della valorizzazione. Per andare incontro alle nuove direttive.

Il viaggio di Capozucca è appena iniziato

Ternananews Redazione

Recent Posts

Ternana–Ravenna: al via la prevendita. Biglietti e prezzi Promo San Valentino

Ha preso il via la prevendita dei biglietti per Ternana–Ravenna, gara in programma giovedì 12…

12 ore ago

Ternana Women protagonista su “Calciatrici” Panini: c’è anche Valeria Pirone in copertina

La Ternana Women conquista un posto di assoluto rilievo nel panorama del calcio femminile italiano…

13 ore ago

Liverani: “Poca aggressività? Rispetto le opinioni ma creiamo tanto”

Liverani non ci sta alle accuse di scarsa aggressività in campo dei rossoverdi. Prosegue la…

15 ore ago

TuttoC – Top & Flop di Pontedera-Ternana: Pettinari mortifero, difesa distratta

La Ternana non va oltre 2-2 contro l'ultima in classifica. Questi i Top & Flop…

16 ore ago

Le 5 cose che abbiamo imparato da Pontedera-Ternana 2-2

Torna l’appuntamento con la nostra rubrica “Le 5 cose che abbiamo imparato da…”. Questa volta…

17 ore ago

Terza Prova Nazionale Master di scherma: bilancio positivo a Terni tra alto livello tecnico e grande partecipazione

Si è conclusa nel fine settimana al Palatennistavolo “Aldo De Santis” di Terni la 3ª…

18 ore ago