Campobasso-Ternana 0-1, Liverani: “E’ andata bene, siamo in crescita”

Fabio Liverani post Campobasso-Ternana 0-1 - Foto TernanaNews
La Ternana torna il successo, decisivo il gol di Pettinari.
Fabio Liverani ha commentato in conferenza stampa il successo della Ternana con il Campobasso: “Arrivavamo bene sugli esterni, abbiamo preso una traversa, arrivavamo bene al tiro in porta, il primo tempo è stato ottimo. Il secondo tempo Zauri, essendo intelligente, ha cambiato mettendo il play, la partita è cambiata, ci sono stati tanti duelli. Dopo sono stati decisivi gli episodi, lo abbiamo sfruttato e potevamo chiuderla evitando patemi negli ultimi dieci minuti”.
Ritorno alla vittoria: “Siamo in crescita. Abbiamo quasi fatto tutte le partite in crescita, abbiamo spesso vinto negli ultimi minuti, stiamo bene fisicamente, i cambi ci danno una mano, oggi è andata bene ma le partite cambiano quando porti gli episodi dalla tua parte”
Che Campobasso hai visto? “Un squadra buona, che gioca a calcio e che ha le idee. Sono convinto che farà un ottimo campionato”.
Che rapporto c’è tra i vostri calciatori e i tifosi? “Abbiamo passato dei mesi difficili, ma la piazza è così unita, coi ragazzi che hanno perso la finale e sono rimaste nonostante offerte di categoria superiore. C’è voglia di rivalsa, di riprovarci. Oggi l’ambiente è unito, siamo in mano alla famiglia Rizzo e Ferrero che ci hanno dato serenità. Siamo un corpo unico con i tifosi. Vederli oggi, vederli fare la fila ai botteghini, significa che c’è la giusta unione”.
Nelle ultime 8 partite sono arrivati 17 punti: “Nella mia vita ho fatto solo calcio. Ci vuole tempo per i successi e diventare squadra. Siamo stati costruiti il 2 settembre, con alcuni fuori rosa, senza fare la preparazione, ma abbiamo ampi margini di miglioramento. E’ una squadra di qualità. Non abbiamo giocatori da 20-25 gol, ma ci sono giocatori forti che, messi in una condizione ottimale, possono farci divertire”.
Ternana che ha dominato senza subire nulla: “Se devo trovare un difetto è che ci manca il veleno negli ultimi 16 metri. Tempo fa partite così la avremmo perse”.
Proietti e Pettinari due frecce in più: “Proietti ha uno spirito straordinario, ha avuto meno minutaggio ma è sempre stato positivo negli allenamenti. Ha giocato con pulizia e intelligenza”.
Il cambio di Ferrante: “Avevo bisogno di avere un po’ di verve in più li davanti”.
Che ambizioni ha questa Ternana: “Ci sono dei momenti per capire chi saremo. Siamo li, in ritardo con le tre squadre che viaggiano in alto, a dicembre faremo un pensiero di più su dove potrà arrivare la Ternana”.