Bandecchi “rimanda” Liverani: “Fossi nei dirigenti della Ternana inizierei a pensare a Defendi” | VIDEO

Stefano Bandecchi sindaco di Terni e presidente della Provincia di Terni - Foto Comune di Terni
Oggi pomeriggio il sindaco di Terni e presidente della Provincia, Stefano Bandecchi, ha annunciato che «la Ternana è venduta» e ha fornito dettagli sulla cessione, sul valore dei beni coinvolti e sul progetto della clinica collegato all’operazione. Di seguito le dichiarazioni rilasciate dal primo cittadino.
«La Ternana è venduta. Bravissime persone, gruppo interessante. Io ho fatto il mio. Ho regalato il progetto della clinica, che era su dei miei terreni e che vale 8 milioni di euro, dato che la Ternana aveva 14 milioni di debito, l’ho messo a disposizione di chi stava comprando.»
Valore del terreno e della clinica: la ricostruzione di Bandecchi
Bandecchi ha spiegato la sua valutazione degli asset coinvolti nella trattativa: «Signori, il terreno vale un milione e mezzo, in realtà valeva due milioni e mezzo, noi l’abbiamo… valeva quattro milioni e mezzo. Io l’ho abbassato, oggi sicuramente ci verrà detto che qualcosa abbiamo fatto di male, ma io l’ho rivenduto a un milione e mezzo, non l’ho potuto fare altrimenti.»
Sul progetto della clinica — che il sindaco definisce parte significativa dell’operazione — Bandecchi precisa che non si tratta di un’operazione di sola assistenza pubblica: «Quella clinica avrà una resa non nella parte di servizio pubblico, ma nella parte di servizio privato, dove ha 40 letti più altri 80, e un bravo imprenditore la farà rendere almeno 8 milioni l’anno puliti. Dall’altra parte poi ci sarà una milionata che resta del lavoro fatto normale.»
Ritorni economici e prospettive
Il sindaco ha fatto calcoli sui possibili ricavi nel tempo: «Ecco cosa vale la clinica. Per 10 anni 90 milioni, per 20 anni 180 e via incrementare. Io l’ho venduta, ce l’ho data, l’ho regalata dagli imprenditori che si occupano di sanità.»
Bandecchi ha inoltre sottolineato che gli acquirenti erano consapevoli degli impegni anche infrastrutturali: «L’hanno presa sapendo che devono costruire lo stadio… Ci sono 2 milioni e mezzo l’anno di affitto di terreni commerciali, di locali commerciali, qui nessuno fa beneficenza.»
Commenti sulla squadra e sull’allenatore
Non sono mancate parole anche sul piano sportivo: parlando della partita recente Bandecchi ha definito la prestazione «una partita di merda» e ha duramente criticato la conduzione tecnica: «L’allenatore secondo me deve rivedere esattamente il gioco, mi ha fatto incazzare come un animale… non sa gestire la squadra.»
Il sindaco — che ha ricordato la propria esperienza come presidente nel mondo del calcio — ha suggerito ai dirigenti di valutare l’ingaggio di Marino Defendi, definendolo «un ottimo allenatore».