Categories: Primo Piano

Bandecchi, la Ternana e il miglior risultato degli ultimi anni

“Abbiamo ottenuto il miglior piazzamento degli ultimi anni e il maggior numero di punti conquistati”. Questa è stata la frase che più di tutte ci ha incuriosito dell’ultimo videomessaggio postato da Stefano Bandecchi, presidente e proprietario della Ternana, sul suo profilo Instagram.

Inevitabile il fact checking e questo ci ha detto che il numero uno rossoverde ha ragione. In parte.

Di sicuro con 65 punti conquistati, tra l’altro in 30 partite e non 38 come quante sarebbero dovute essere se non ci fosse stato lo stop per il Covid-19, la Ternana di Fabio Gallo è stata quella che ha ottenuto più punti di tutti dalla stagione 2011/2012 quella tanto per intenderci della vittoria del campionato di Prima Divisione con Mimmo Toscano in panchina. A quella Ternana bastarono proprio 65 punti per mettere dietro il Taranto e salire in Serie B.

A distanza di 9 stagioni, invece, alla Ternana sarebbero serviti almeno 70 punti visto che la Reggina, ancora una volta di Toscano, è stata promossa con 69.

Nelle stagioni successive tra B e C i rossoverdi sono passati dai 53 punti (due volte in B) ai 37 (retrocessione dalla B alla C).

Per quanto riguarda il miglior piazzamento va fatta una premessa: la Ternana nella sua storia (85 anni) ha giocato per 30 stagioni fra A e B, 27 dal dopoguerra mentre in C 24. Va da se che meglio del quinto posto di quest’anno la Ternana nella sua storia l’ha fatto. E’ capitato nelle stagioni ‘67-’68, ‘91-’92 e ‘11-‘12) quando i rossoverdi hanno vinto il campionato di C1.

In altre tre stagioni la Ternana ha comunque fatto meglio di quella di quest’anno: ‘64-’65 e ‘65-’66 qualificandosi come terza, ma soprattutto nel ‘97-’98 quando arrivò seconda e vinse i playoff di Serie C1.

Completano il quadro di questo bel pezzo di storia rossoverde 6 anni di C2 e 16 di dilettanti o quarta serie, di cui 2 dopo il fallimento del ‘92.

Quindi, tornando al punto iniziale “miglior piazzamento” va detto che quella di quest’anno, per la categoria è il settimo miglior piazzamento finale di sempre.

La storia recente del club, ovvero da dopoguerra ad oggi, ha visto la Ternana partecipare più a campionato in A e B che in C e anche per questo ci sono pochi dati da confrontare. Inoltre in bacheca il club rossoverde può vantare “solo” 4 campionati vinti e che in assoluto le promozioni rossoverdi nei campionati professionistici sono 8 (2 in A, 4 dalla C alla B, 2 dalla C2 alla C1).

8 promozioni per altrettanti allenatori: Viciani, Riccomini (dalla B alla A), Viciani, Claguna, Delneri, Toscano (dalla C1 alla B), Tobia, Delneri (dalla C2 alla C1).

Di sicuro vincere il campionato significava entrare nella leggenda. Perché i nomi che leggete qui sopra sono entrati nella storia della Ternana. Con la S maiuscola.

La Ternana di Gallo, nonostante il quinto miglior risultato di sempre in C, non avrà questa onore.

Di sicuro però è stata la miglior ternana targata Bandecchi, visto che l’anno della retrocessione non possiamo considerarlo superiore. Ma siamo sicuri che sarà meglio il prossimo. Magari quello della storia.

Alessandro Laureti

Recent Posts

Ternana Women: domani la ripresa con la testa alla Juventus

Al “Moreno Gubbiotti” di Narni, domani mattina, la Ternana Women tornerà in campo per riprendere…

9 ore ago

PAZZESCO SINNER, questa volta nessuno può dire nulla | Impossibile criticarlo

Di fronte a questa verità, chi lo critica non può che tacere: Sinner non si…

9 ore ago

La Esseti Basket Terni espugna Lanciano: vittoria convincente e buone risposte dal gruppo

Torna al successo la Esseti Basket Terni che, dopo lo stop casalingo con la Svila…

10 ore ago

Coppa Italia, Ternana-Campobasso: Liverani lascia a casa 8 titolari

Sono 26 i convocati da Fabio Liverani per la gara di domani sera al "Libero…

11 ore ago

Coppa Italia di Serie C: quattro sfide, un sogno

La Coppa Italia di Serie C torna a prendersi la scena, con tutto il suo…

11 ore ago

Brutto infortunio e stop forzato in Serie A | Che tegola per il tecnico: perde un altro titolare

Un nuovo infortunio quello che arriva direttamente dalla Serie A, il tecnico perde un altro…

11 ore ago