Categories: Primo Piano

90 minuti alla fine: tutte le combinazioni!

Ora la Ternana è chiamata all’ultimo sforzo, per cercare di chiudere la stagione nel migliore dei modi, cercando di acciuffare la salvezza. Ma cosa deve succedere affinché la squadra si salvi? Cerchiamo di renderlo in maniera più chiara possibile.

Partiamo dall’attuale classifica. Lecco e Feralpi retrocesse. Ne manca una. E manca anche il nome delle partecipanti al playout. Usciranno fra queste 4. A 38 punti ci sono Ascoli (ma con scontri diretti a sfavore con Bari) e Bari. Poi la Ternana a 40. E infine lo Spezia a 41. Tutte le altre sono salve.

La Ternana è impegnata a Piacenza contro la Feralpi Salò, retrocesso ma che ha venduto carissima la pelle contro il Venezia che ancora può andare in Serie A direttamente.

Il Bari giocherà in casa contro il Brescia, già sicuro dei playoff ma che potrebbe migliorare la propria posizione in classifica e quindi regalarsi o un avversario migliore (sulla carta) del Catanzaro o addirittura poter avere il vantaggio di giocare in casa e quindi di passare il turno in caso di parità.

L’Ascoli sarà impegnato in casa contro il Pisa, che invece non può più raggiungere i playoff e che è già salvo da tempo. Ma che ha sempre giocato in maniera molto efficace, soprattutto in quest’ultimo periodo.

Infine lo Spezia che – almeno sulla carta – ha l’avversario più scomodo: il Venezia che ancora può giocarsi le sue chanches di andare in A, da seconda.

Concentriamoci sulla Ternana, che già è complicato. 

La Ternana potrebbe salvarsi direttamente in tre casi:

– Vincere e sperare che lo Spezia non vinca

– Pareggiare, sperare che lo Spezia perda ma che perdano contemporaneamente anche Bari e Ascoli

– Vincere e (anche se lo Spezia vincesse) sperare che Bari e Ascoli perdano: in questo caso ci sarebbero più di 4 punti fra la quint’ultima (la Ternana) e la quart’ultima (Bari e Ascoli) 

In tutti gli altri casi come minimo andrebbe ai playout: ma attenzione perché potrebbe anche retrocedere direttamente. Perché si verifichi questa opzione chiaramente la Ternana non dovrebber vincere e contemporaneamente Bari e Ascoli dovrebbero fare tre punti. Ecco che quindi si rischia moltissimo anche con il pareggio a causa degli scontri diretti a sfavore proprio con Bari e Ascoli: in caso di arrivo a pari punti, sarebbero i rossoverdi a retrocedere.

Ternananews Redazione

Recent Posts

PIOGGIA DI MILIONI nelle casse della Lazio | Che goduria per Lotito: ora sì che le cose si mettono bene

Ci sono ottime notizie per la squadra biancoceleste: arrivano milioni di euro, ecco perché è…

42 minuti ago

Ternana, debito e strategie per il futuro: la sfida della sostenibilità

Quanti debiti ha oggi la Ternana? Com’è strutturato il debito della società di via della…

2 ore ago

Più di 100 milioni per il Milan: festa grande in società | In pochi se lo sarebbero aspettato

Calciomercato Milan, in arrivo oltre 100 milioni di euro. Festa grande in società, nessuno se…

3 ore ago

Scappini, ex Ternana, trascina la Virtus Acquaviva alla storia: 3-0 al Milsami e play-off di Conference League

Serata storica per il calcio sammarinese. La Virtus Acquaviva scrive una pagina indelebile, diventando la…

4 ore ago

Fere del Nord, pranzo estivo a Lisanza: il racconto di Mattia Basilico

Il gruppo Fere del Nord si è dato appuntamento a Lisanza, frazione di Sesto Calende…

5 ore ago

BALOTELLI FIRMA IN SERIE D, c’è l’affare dell’anno | Ha detto di sì ad una super offerta

Mario Balotelli è finito, in maniera anche abbastanza prepotente, nel mirino di un club di…

6 ore ago