Categories: Primo Piano

49 anni fa l’Italia scoprì quant’era bella la Ternana

Il 18 giugno per i ternani è una data particolare. Nel 1972 il 18 giugno ha segnato un evento, la promozione in serie A della Ternana.

La prima squadra umbra a salire nell’olimpo del calcio italiano. Era la Ternana di Corrado Viciani e di Giorgio Taddei, di Varo Conti e di tanti altri ternani, imprenditori e non, appassionati di calcio e di quei colori, il rosso e il verde, che divennero improvvisamente famosi. Il gioco corto di Viciani spopolava, le imprese delle “fere” raccontate in ogni latitudine. Furono giorni incredibili, inimmaginabili per i tifosi ma anche per quella parte di città meno coinvolta dalle imprese di Marinai, Cardillo e soci.

La vittoria sul Novara che sancì la promozione della Ternana fu vissuta con ansia ma anche con la certezza nel cuore che nulla e nessuno avrebbero potuto togliere quella gioia ai rossoverdi. E fu così: 3-1, partita dominata e festa fino al giorno dopo. Fu la festa di tutti perché tanti, tantissimi condomini si organizzarono: tavoli in strada, porchetta e vino a non finire. Fu l’esaltazione di una squadra fuori dall’ordinario, di una dirigenza che era figlia di una città rinata dopo le devastazioni della guerra. Un momento indimenticabile per chi ha avuto, come me, la fortuna di viverlo in diretta.

Ternananews Redazione

Recent Posts

Colpo Vis Pesaro: ufficiale l’arrivo di José Machín, ex Monza e Roma

Nuovo rinforzo di spessore per la Vis Pesaro, che si assicura le prestazioni di José…

2 ore ago

Non ci sono più dubbi, stagione finita per il pilota | Brutto infortunio e ciao ciao Motogp

Ora è davvero ufficiale. Il pilota salterà infatti gli ultimi appuntamenti della stagione: l'infortunio è…

2 ore ago

Il designer che fa correre Terni: alla scoperta delle mini sciarpe delle Fere

Non sappiamo se tra voi lettori ci sia qualche fortunato che, passeggiando per le vie…

2 ore ago

Ternana: è Halloween time | VIDEO

Poteva passare Halloween senza un video ad hoc della Ternana Calcio? Assolutamente no. La società…

3 ore ago

Colpo Gubbio: arriva l’ex Serie A Nicola Murru. Domenica sfida alla Ternana al “Barbetti”

Innesto di grande esperienza per il Gubbio, prossimo avversario della Ternana nel match di domenica…

4 ore ago

CHE BRUTTO INFORTUNIO: purtroppo c’è frattura | Dramma per un club di Serie A

I tifosi e la società sono disperati. La notizia è ormai ufficiale: servirà diverso tempo…

4 ore ago