Categories: Primo Piano

25 aprile 2012: la Ternana torna in B. Mantenerla per non vanificare l’impresa

Sei anni fa, in un caldo mercoledì primaverile, la Ternana si trova a dover disputare la partita casalinga contro la Reggiana, giustamente rinviata, insieme a tutte le altre non ancora giocate, per la tragica scomparsa di Morosini un paio di settimane prima. 

Le Fere si giocano la promozione diretta, che ormai è questione di pochissimi punti, tanto che la possibilità che arrivi proprio il 25 aprile esiste, per quanto le possibilità che tutti i risultati si incrocino appare piuttosto remota; male che vada, comunque, la festa sarà solo rimandata. E invece i rossoverdi vincono 2-0 con la Reggiana al Liberati, grazie alla doppietta di Sinigaglia, e il Benevento alle spalle non va oltre il pareggio: è Serie B, finalmente, è Serie B dopo anni faticosi, dopo le delusioni, dopo la retrocessione in Seconda Divisione, il ripescaggio e una stagione trionfante, divertente, emozionante. Cori, bandiere, caroselli per le vie della città e il corteo ad accompagnare la Ternana in piazza, Ambrosi che fa il bagno nella fontana di piazza Tacito, il delirio bonario di una folla entusiasta e felice. 

E allora buon sesto anniversario, Ternana nostra! Non importa se gli interpreti sono cambiati, se la società è diversa, se non c'è più nessuno di quella cavalcata fino al successo, non fa niente se chi c'è adesso non può aver vissuto quell'esperienza sulla propria pelle. Sta a noi insegnare a chi c'è ora cosa significhi l'amore di una città intera per la sua squadra, sta a chi adesso vive il rossoverde, però, non vanificare lo sforzo di quei ragazzi che, in fondo, non erano grandi nomi ma grandi uomini. Anche per questo, e per mille altri motivi, bisogna crederci e provarci sempre, fino alla fine, perchè mantenere questa categoria è troppo importante dopo la fatica fatta per riconquistarla. Perchè, se c'è una cosa che quella promozione ci insegna, a tutti, è che spesso le cose accadono anche quando si parte sfavoriti, a luci spente, e che la tenacia e il gruppo a volte arrivano la dove la fama non può. 

 

Marina Ferretti

Recent Posts

E’ UFFICIALE: colpo di mercato per i nerazzurri | E’ lui il rinforzo ideale per noi, siamo al settimo cielo

Adesso è arrivata anche l'ufficialità è, di conseguenza, la firma sul contratto: il giocatore ha…

8 ore ago

Ternana, ufficiali le prime 7 giornate del campionato 2025/26

La Lega Pro ha ufficializzato il programma delle prime sette giornate del campionato di Serie…

10 ore ago

BALOTELLI SI RITIRA: è finita per sempre la mia carriera | Grazie di tutto

Ormai non c'è più niente da fare. La carriera di Super Mario è arrivata al…

10 ore ago

Fabio Lucioni saluta il calcio giocato: “Lascio uno sport che è stato la mia vita”

È arrivato il momento che ogni calciatore teme, ma che prima o poi diventa inevitabile.…

11 ore ago

Ecco cosa sta succedendo alla Ternana

Che la Ternana non navigasse in buone acque era piuttosto evidente. Noto, anche. Probabilmente non…

12 ore ago

Ternana Women, parla Isabella Cardone: “Un’opportunità per costruire un modello credibile e duraturo”

Alla vigilia dell’inizio della prima, storica, stagione in Serie A per la Ternana Women, a…

13 ore ago