Le 5 cose che abbiamo imparato da Ravenna-Ternana 1-0

Le 5 cose che abbiamo imparato da Ravenna-Ternana 1-0

Fabio Liverani Ph. A.Mirimao (1)

Torna l’appuntamento con la rubrica di TernanaNews “Le 5 cose che abbiamo imparato da…” questa volta Ravenna-Ternana terminata 1-0.

La Ternana sa anche non tirare mai in porta
Abbiamo imparato che la Ternana sa anche concludere una partita senza calciare mai nello specchio della porta. È accaduto sabato al “Benelli” contro i padroni di casa del Ravenna. Il dato finale delle conclusioni in porta è stato eloquente: una per la squadra di Marchionni e 0 per quella di Liverani. A fare la differenza è stata proprio quella conclusione di Rrapaj deviata da Tripi che ha spiazzato D’Alterio e regalato i tre punti al Ravenna.

McJannet trequartista e primo difensore
Abbiamo imparato che McJannet può giocare sulla trequarti campo e al tempo stesso essere il primo difensore. Anzi, contro il Ravenna l’abbiamo visto quasi sempre al centro di un tridente con Dubickas a sinistra e Orellana a destra. A lui il compito di dare il via alla prima aggressione sul portatore di palla avversario. Pochi palloni giocati, tanta corsa. Solo tanto lavoro… sporco a discapito di una manovra offensiva che non è mai passata dalle sue parti.

“San Culino” s’è girato dall’altra parte
Abbiamo imparato che contro il Ravenna “San Culino” s’è girato dall’altra parte. Contro il Pontedera la Ternana era stata coraggiosa e fortunata nel trovare l’autogol con il quale ha vinto la partita. Al “Benelli” di coraggio se n’è visto poco, troppo poco per pensare di provare a vincere in casa della capolista. E così i tre punti sono andati alla squadra di Marchionni che, non va mai dimenticato, ha faticato eccome per avere la meglio sulle Fere.

Alla fine giocano sempre gli stessi e qualche segno di stanchezza si vede
Abbiamo imparato che alla fine giocano sempre gli stessi e qualche segno di stanchezza si vede. Uno su tutti: Orellana. Il trequarti cileno fatica ad incidere. Qualche dribbling e poco più. Contro il Pontedera aveva faticato, contro il Ravenna pure. Ha giocato tutte le partite ufficiali dall’inizio. Forse ha bisogno di respirare. Leonardi e Longoni sperano in una chance dal primo minuto.

Si ferma a 4 la striscia di risultati utili consecutivi della Ternana
Abbiamo imparato che si è fermata a 4 la striscia di risultati utili consecutivi. A Ravenna è arrivata la terza sconfitta in campionato della Ternana. Dopo i primi due k.o. è arrivato quello del “Benelli” a frenare la corsa dei rossoverdi che sognavano il colpaccio in casa della capolista ma che invece se ne sono tornati a casa con un -8 dalla prima della classe.