Tirreno-Adriatico 2026, Terni di nuovo protagonista nel passaggio della Corsa dei Due Mari
Tirreno Adriatico
La Tirreno-Adriatico 2026 farà nuovamente tappa a Terni, confermando il legame tra la Corsa dei Due Mari e la Città dell’Acciaio. Mercoledì 11 marzo, in occasione della terza frazione da Cortona a Magliano de’ Marsi (225 chilometri), il gruppo attraverserà il territorio ternano in una delle giornate più lunghe e impegnative dell’intera edizione.
Il passaggio a Terni è previsto attorno al chilometro 124,4, dopo il Gran Premio della Montagna di Todi e prima del traguardo volante posizionato a Quattrostrade, alle porte di Rieti. Un momento atteso dagli appassionati locali, che potranno tornare a vivere da vicino lo spettacolo del grande ciclismo internazionale.
Un’edizione senza arrivi in salita ma ricca di insidie
La 61ª edizione della Tirreno-Adriatico scatterà il 9 marzo da Lido di Camaiore con una cronometro individuale e si concluderà, dopo sette tappe e 1.169,5 chilometri, a San Benedetto del Tronto. Pur in assenza di arrivi in salita, il percorso si annuncia selettivo, con frazioni mosse e dislivelli complessivi che in alcune tappe sfiorano i 4.000 metri.
La tappa che attraverserà l’Umbria è la più lunga della corsa e si sviluppa su un tracciato fatto di continui saliscendi. Dopo Todi, la carovana toccherà Collevalenza, Massa Martana, Acquasparta, Cesi e Terni, per poi dirigersi verso Marmore, il Lago di Piediluco e l’ingresso nel Lazio.
Terni al centro del grande ciclismo
Il ritorno della Tirreno-Adriatico a Terni rappresenta un’importante vetrina sportiva e turistica per il territorio, valorizzando un’area spesso protagonista nel passaggio delle grandi corse a tappe. Il tratto umbro della terza tappa potrebbe favorire attacchi da lontano o selezionare il gruppo in vista del finale, leggermente in salita negli ultimi chilometri.
Ancora una volta, dunque, Terni si prepara ad accogliere il grande ciclismo, rinnovando una tradizione che unisce sport, passione e promozione del territorio all’interno di uno degli appuntamenti più prestigiosi del calendario internazionale.
