Terni Half Marathon, quasi 700 al via: trionfa Loitanyang. Carnicelli regina tra le donne

Terni Half Marathon, quasi 700 al via: trionfa Loitanyang. Carnicelli regina tra le donne

Simon Kibet Loitanyang in gara - Foto Athletic Terni

Grande successo per la Terni Half Marathon, la Mezza Maratona lungo le vie cittadine che ha richiamato quasi 700 partecipanti. L’evento, organizzato dall’Athletic Terni in collaborazione con la Fondazione Carit, ha confermato la propria crescita, sia in termini di numeri che di prestigio.

Loitanyang vince la Mezza Maratona

A tagliare per primo il traguardo è stato Simon Kibet Loitanyang. Il keniano dell’Atletica Vomano ha conquistato la sua prima vittoria in carriera alla Mezza Maratona ternana chiudendo in 1h07’14”. Alle sue spalle Umberto Persi (At Running), secondo in 1h09’48”, e Danilo Ruggiero (Circolo Minerva), terzo con il tempo di 1h11’48”.

Carnicelli concede il bis tra le donne

In campo femminile successo per Sara Carnicelli (Asd Imperiali Atletica), che ha chiuso la prova in 1h17’16”, bissando la vittoria ottenuta nella scorsa edizione. Secondo posto per Laura Biagetti (Calcestruzzi Corradini) in 1h17’18”, mentre sul terzo gradino del podio è salita Lucrezia Vagnoli (Atletica Avis Perugia) con il tempo di 1h23’58”.

Valore regionale e nazionale

La manifestazione è stata impreziosita dal Campionato regionale Master sulla distanza dei 21 km ed è valsa come prima tappa del Gran Prix Fidal. In quanto gara nazionale, ha messo in palio punteggio doppio per società e individuale nella Mezza e punti validi anche nella Metà Mezza.

Un evento sempre più internazionale

Presenti atleti da tutte le regioni italiane, con circa il 60% dei partecipanti provenienti da fuori Umbria. Numerosa anche la componente internazionale, con runner arrivati da Kenya, Costa d’Avorio, Gambia, Iraq, Argentina, Ucraina, Francia, Germania, Romania, Giappone, Spagna, Albania e Moldavia, a testimonianza della crescente visibilità dell’evento oltre i confini nazionali.

«Anche quest’anno la Terni Half Marathon è stata un successo, anche grazie al contributo di sponsor e dei tanti volontari impegnati lungo il percorso, testimoniato dalla presenza di un pubblico numeroso e caloroso», hanno sottolineato con soddisfazione gli organizzatori.