Terni capitale della scherma: successo per il Trofeo Lui&Lei e il Trofeo del Sabato – Fair Play
Trofeo Lui&Lei - Foto CSTR
Un weekend di sport nel segno di San Valentino
La città di San Valentino ha vissuto due giornate intense che hanno unito agonismo, socialità e valorizzazione del territorio. L’evento schermistico si è inserito perfettamente nel calendario dei festeggiamenti dedicati al Santo Patrono, trasformando Terni in una vera e propria capitale del fair play e dell’amore sportivo.
Grande soddisfazione per gli organizzatori, che hanno raccolto apprezzamenti da atleti, accompagnatori e pubblico. Gli eventi collaterali organizzati nei pressi dell’impianto hanno contribuito a creare un’atmosfera coinvolgente, rafforzando il legame tra sport e città.
I numeri della manifestazione
Sono stati 254 gli atleti che si sono sfidati sulle pedane ternane nel corso delle due giornate, confermando la crescita costante di un format capace di coniugare alto livello tecnico e rispetto delle regole. Una partecipazione ampia, con schermidori provenienti da tutta Italia e anche dall’estero.
Trofeo del Sabato – Fair Play: i risultati
Sabato spazio al tradizionale Trofeo del Sabato – Fair Play, caratterizzato dal format senza arbitro: gli atleti si sono autoarbitrati, gestendo gli assalti con responsabilità e correttezza.
Spada maschile
Vittoria per Edoardo Munzone (Fiamme Oro Roma), che in finale ha superato Giuseppe Soriga (Circolo Schermistico Sassarese) con il punteggio di 12-8. Terzo posto ex aequo per Pierluigi Caettoli (Giulio Verne Scherma) e Federico Veronese (Società Schermistica Lughese).
Spada femminile
Successo per Benedetta Giuffrè Barba (Club Scherma Roma), vittoriosa in finale su Beatrice Fava (Circolo Ravennate della Spada) per 15-14. Terze classificate a pari merito Susan Maria Sica (SS Lazio Scherma Ariccia) e Rachele Pulcini (Club Scherma Roma).
Trofeo Lui&Lei – Trofeo dell’Amore: spettacolo a coppie
Domenica è andata in scena la quarta prova del Circuito Nazionale Lui&Lei – Trofeo dell’Amore, competizione a coppie che esalta collaborazione e spirito di squadra attraverso un format avvincente basato su quattro prove a staffetta.
Dopo un primo turno a gironi non eliminatorio, le coppie si sono affrontate nelle fasi ad eliminazione diretta fino agli assalti finali disputati alle 20 stoccate, con alternanza tra lui e lei ogni 5 stoccate: una formula dinamica ed equilibrata, simbolo perfetto di sintonia e collaborazione.
A conquistare il primo posto sono stati Edoardo Munzone e Giulia Ferioli (Fiamme Oro Roma), che in finale hanno superato 20-15 Costantino Bertucelli e Lavinia Delfino (Circolo Ravennate della Spada). Terzo posto ex aequo per Riccardo Gennaro e Anna Casamenti (Circolo Ravennate della Spada) e per Tahar Ben Amara e Anita Milis (CUS Cagliari).
Terni capitale del fair play
Il weekend ha confermato il ruolo centrale di Terni nel panorama schermistico nazionale, nel segno dei valori del rispetto, della condivisione e della lealtà sportiva.
Al termine della manifestazione, il Circolo Scherma Terni ha rivolto un sentito ringraziamento a Tommaso Vichi, patron dell’iniziativa, per l’impegno e la passione profusi negli anni. Un grazie anche a Stefano Stellati, Presidente Lions Zona 8B – Distretto 108L, e a Stefano Lupi, Presidente del Comitato Fair Play Umbria, per il supporto determinante alla riuscita dell’evento.
Una sinergia vincente che conferma ancora una volta come la scherma possa essere strumento di educazione e crescita, dentro e fuori dalla pedana.
