Ternana Rugby, weekend di successi tra campo e sociale
Terni Rugby
Draghi vincenti in Serie C, Under 18 da applausi e iniziative a sostegno della comunità
I Draghi rossoverdi espugnano il campo del Phoenix Ciampino Arnold Rugby con il punteggio di 16-27, conquistando successo e cinque punti in classifica.
Davanti a oltre cento spettatori, con una rumorosa rappresentanza di tifosi arrivati da Terni, la squadra guidata da Bisconti e Insaurralde ha mostrato maturità e solidità. L’avvio è in salita, con i padroni di casa avanti 3-0 su calcio piazzato, ma la reazione rossoverde è immediata: al 18’ Giorgi schiaccia in meta per il 3-5.
L’Arnold sfrutta una fase favorevole portandosi sul 13-5, ma proprio allo scadere del primo tempo Valentin Hosselet finalizza una splendida azione corale segnando la meta del 13-12.
Nella ripresa sale in cattedra la Ternana: ancora Giorgi firma e trasforma la meta del sorpasso, poi Calderone trova l’angolo per il 16-24. Nel finale, a tre minuti dalla fine, è nuovamente il piede di Giorgi a fissare il risultato sul definitivo 16-27. Migliore in campo il mediano di mischia Francisco Sierra.
Juniores: Under 18, sesta vittoria consecutiva
Domenica mattina da ricordare anche per la Under 18 dell’Unione Rugby Foligno-Ternana, che al “San Valentino” supera con autorità la capolista Old Colleferro Rugby per 18-5.
Per la franchigia umbra si tratta della sesta vittoria consecutiva, a conferma della crescita costante del gruppo allenato da Lamanna, Luzzi e Diamanti.
Dopo un primo tempo estremamente tattico, sbloccato dal calcio piazzato di Arrias, nella ripresa arrivano le mete di Antonelli e Gregor Bertini. Ancora Arrias, Man of the Match, chiude i conti per il definitivo 18-5.
Finale acceso dal punto di vista agonistico, con un cartellino giallo e uno rosso per parte, ma come da tradizione del rugby ogni tensione si è sciolta nel terzo tempo, celebrando una giornata di autentico sport.
Under 16 e Under 14: segnali positivi
Continua il buon momento anche della Under 16, che espugna il difficile campo dell’US Roma Rugby imponendosi per 17-25 nel girone interregionale.
Resta il rammarico per il mancato bonus offensivo, che avrebbe permesso di restare in vetta alla classifica a pari punti con gli Hammers Campobasso.
Sabato di festa infine per la Under 14, impegnata in un raggruppamento al San Valentino con Foligno e Orvietana: un’importante occasione di crescita e consolidamento del gruppo.
Oltre il campo: sicurezza e volontariato
La Ternana Rugby Club si è distinta anche fuori dal terreno di gioco. Venerdì sera si è svolto presso il Club un corso BLSD in collaborazione con Simone Cresta e Salvamento Academy, che ha coinvolto genitori, tecnici e giocatori.
Sabato mattina, invece, i giocatori della Seniores hanno partecipato a una giornata di volontariato agli ex-studios di Papigno, contribuendo alla pulizia e al recupero dell’area.
“Crediamo che il ruolo di una società sportiva non si esaurisca in campo – fanno sapere dal club –. Vogliamo essere parte attiva della comunità e lasciare un mondo migliore alle future generazioni”.
