Ternana Rugby, tris di vittorie e primo posto in classifica: Draghi inarrestabili a Roma
Ternana Rugby Club UNDER 8-01
La squadra di coach Bisconti parte forte e al decimo minuto sfrutta un’indecisione difensiva dei padroni di casa trovando la prima meta, trasformata con precisione da Calderone. La reazione romana non tarda ad arrivare: un calcio piazzato accorcia le distanze sul 3-7.
La Ternana commette qualche fallo di troppo e deve fare i conti con le ammonizioni di Crescenzi e Pannuzi, che lasciano la squadra in inferiorità numerica. Nonostante ciò, i rossoverdi restano compatti e allungano grazie al piede preciso di Calderone, autore di due piazzati consecutivi che portano la squadra sul +10. Prima dell’intervallo, però, gli All Reds approfittano di una disattenzione e chiudono il primo tempo sul 10-13.
Negli spogliatoi il capitano Cardinali suona la carica e la Ternana rientra in campo con determinazione. Dopo pochi minuti arriva la meta di Giorgini, bravo a capitalizzare un’azione confusa ma efficace. Spinti dal sostegno dei tanti tifosi rossoverdi presenti a Roma, i Draghi dominano la seconda frazione.
Ancora Giorgini trova la via della meta sfruttando un’azione corale dei trequarti e porta il punteggio sul 27-10. Poi è il turno di Cascioli, che raccoglie al volo un drop di ripartenza, salta due avversari e vola in meta alla bandierina per il 32-10 e il punto bonus offensivo.
Finale in sofferenza ma vittoria meritata
Nel finale gli All Reds reagiscono con orgoglio e, sfruttando la superiorità numerica dovuta ai gialli comminati a Caparvi e Caracuzzo, segnano due mete su maul per il 23-32 finale. La difesa rossoverde però regge fino al fischio conclusivo, garantendo ai Draghi una vittoria pesante e di grande carattere.
Man of the Match il mediano italo-argentino Francisco Sierra, autore di una prestazione straordinaria soprattutto in fase difensiva, con una percentuale di placcaggi vicina al 100%.
Per la Ternana Rugby ora è tempo di una pausa di tre settimane, in concomitanza con gli impegni dell’Italrugby. Al rientro, ci sarà subito un big match tra le prime della classe.
Under 16: sconfitta a Roma contro il Villa Pamphili
Fine settimana amaro invece per la Under 16 dell’Unione Rugby Foligno Ternana, battuta 43-20 dal Villa Pamphili Rugby. I giovani umbri non sono riusciti a contrastare la fisicità dei romani, subendo la pressione soprattutto nei punti d’incontro. Il risultato condanna la franchigia al decimo posto nel girone di qualificazione. Prossimo appuntamento il 30 novembre con la prima gara della regular season.
Minirugby: entusiasmo e divertimento al Torneo del Tartufo
Giornata di festa per il Minirugby rossoverde, protagonista al Torneo del Tartufo organizzato dal Rugby Città di Castello. Tanta partecipazione e spirito di gruppo per i piccoli “Draghetti”, che hanno affrontato con coraggio squadre provenienti da Lazio e Toscana, mostrando ottimi progressi sia a livello individuale che collettivo.
Il prossimo weekend i giovani atleti torneranno in campo per il terzo raggruppamento regionale, con la voglia di continuare a crescere e divertirsi.
