Tempo di bilanci e brindisi per gli Arcieri Città di Terni

Tempo di bilanci e brindisi per gli Arcieri Città di Terni

Arcieri Città di Terni

Serata di festa, sorrisi e bilanci importanti all’Archery Training Center, dove gli Arcieri Città di Terni si sono ritrovati per l’appuntamento più atteso dell’anno: il tradizionale Trofeo di Natale. Un’occasione speciale per salutare il 2025 tra frecce scoccate, brindisi e applausi, celebrando una stagione che ha regalato risultati di grande prestigio alla società guidata dal presidente Stefano Tombesi.

«È stato un anno pieno di soddisfazioni – ha sottolineato Tombesi –. Grazie ai nostri atleti abbiamo ottenuto risultati importanti. Mi sono emozionato quando ho sentito elencare le medaglie conquistate da Lorenzo Gubbini in questa stagione: un ragazzo così giovane capace di vincere titoli di questo livello, anche a livello mondiale, non è cosa comune. E poi Sabrina Vannini, sempre decisiva. Loro, insieme a Nicola Kos, Federico Pagnoni e a tutti gli altri atleti che si sono distinti in ambito nazionale e internazionale, rappresentano al meglio il lavoro della nostra società».

Lo sguardo è già rivolto al futuro: «Il 2026 sarà l’anno della svolta – ha aggiunto il presidente –. Vogliamo avviare la seconda tranche dei lavori del nostro impianto per renderlo pienamente accessibile anche alle persone con disabilità. Gli obiettivi restano chiari: vincere e portare quanti più atleti possibile sui gradini più alti del podio. Le possibilità ci sono e stiamo lavorando con tecnici interni ed esterni per garantire a tutti le migliori opportunità di crescita».

Per quanto riguarda l’aspetto agonistico, il Trofeo di Natale, riservato agli atleti degli Arcieri Città di Terni, è stato conquistato dalla coppia Riccardo Cianchi–Fabrizio Corvi, che si è imposta su Riccardo Ligniti e Francesco Termini. Terzo posto per Fabio Olivieri e Gabriele Poletti, vittoriosi su Riccardo Gasponi e Aurora Gasponi, subentrata nella finalissima all’influenzata Sveva Lenticchia.

Nel corso della serata sono stati premiati anche gli atleti medagliati del 2025. Sul podio Lorenzo Lucidi, Iacopo Zenoni e Riccardo Ligniti, oro a squadre al Campionato Italiano Indoor di Pordenone. Nicola Kos ha conquistato l’argento al Campionato Italiano 3D di Polino nel mixed team insieme a Sabrina Vannini, protagonista di una stagione straordinaria impreziosita anche dall’oro al Campionato Italiano 3D e dal bronzo al Campionato Europeo in Serbia.

«Sono felice di festeggiare con la mia compagnia – ha commentato Sabrina Vannini, regina del Campionato Italiano 3D –. Quest’anno ho vinto il mio sesto titolo italiano a Terni, un oro europeo e un bronzo in Serbia. Nel 2026 ho nel mirino i Mondiali in Sud Dakota: mi allenerò duramente per arrivarci pronta. Gli Arcieri Città di Terni per me sono casa, e questo regalo con la volpina, l’albero dove mi alleno e la scritta “The Queen of 3D” lo dimostra».

Riconoscimenti anche per Federico Pagnoni, oro a squadre al Campionato Italiano Indoor, oro assoluto al Campionato Italiano Targa e oro assoluto a squadre al Campionato Italiano di Rovereto, e per Roberto Dottori, oro a squadre all’Italiano Indoor e campione assoluto a Rovereto.

Applausi scroscianti per Lorenzo Gubbini, autentico protagonista del 2025 con 9 ori, 2 argenti e 3 bronzi conquistati tra competizioni nazionali e internazionali, sia con la maglia degli Arcieri Città di Terni sia con quella della Nazionale Italiana.

«È stato un anno fantastico, oltre ogni aspettativa – ha raccontato Gubbini –. Tutti i sacrifici sono stati ripagati. Il momento più bello? La vittoria del Grand Prix nazionale senior e l’oro, individuale e a squadre, alla prima trasferta con la Nazionale senior. Senza dimenticare la prima convocazione in Coppa del Mondo e il titolo assoluto a Rovereto. Nel 2026 l’obiettivo è disputare tutte le tappe di Coppa del Mondo e, se possibile, puntare al pass olimpico per Los Angeles. Gli Arcieri Città di Terni sono una famiglia, una casa che mi permette di migliorarmi ogni giorno».

Alla serata hanno preso parte anche Stefano Lupi (presidente Fair Play Umbria), Moreno De Piccoli (presidente Azzurri d’Italia – sezione di Terni), Benito Montesi (presidente Panathlon Terni) e il consigliere regionale Francesco Filipponi, che ha ribadito il valore dell’impianto e dell’attività svolta dalla società.

«Questa bellissima famiglia sportiva – ha sottolineato Filipponi – è ormai parte integrante del quartiere e dell’intera città di Terni. Una realtà come gli Arcieri Città di Terni merita una struttura all’altezza del lavoro che quotidianamente svolge sul piano sportivo, educativo e sociale. È fondamentale che tutti, dalle istituzioni alle associazioni sportive, dagli atleti alle loro famiglie, difendano un patrimonio come questo. Non permetteremo che un bene così importante vada disperso: personalmente mi impegnerò affinché la convenzione venga prorogata oltre il 2028. La Regione Umbria ha già sostenuto diversi eventi organizzati dagli Arcieri Città di Terni, contribuendo a dare visibilità al territorio. L’auspicio è che una parte delle risorse disponibili possa essere destinata al completamento del campus, affinché diventi un punto di riferimento stabile e duraturo per lo sport e per l’intera comunità».