Superbike, Donington Park segna la ripartenza: Petrucci difende il podio e sogna il bis

Superbike, Donington Park segna la ripartenza: Petrucci difende il podio e sogna il bis

Danilo Petrucci pilota Barni Racing Team Ducati WSBK - Foto Instagram

Si riaccendono i motori nel Mondiale Superbike: il settimo round stagionale, in programma nel weekend a Donington Park, segna ufficialmente il giro di boa del campionato 2024. Dopo circa un mese di pausa, il paddock delle derivate di serie si prepara a vivere un appuntamento cruciale su uno dei tracciati più iconici del calendario.

Un circuito che evoca dolci ricordi per Danilo Petrucci, pronto a tornare protagonista proprio dove, nel 2023, conquistò il suo primo podio in Superbike (gara 2). Lo scorso anno il ternano – oggi pilota del Barni Spark Racing Team – fu autore di una brillante rimonta dopo una qualifica complicata: settimo in gara 1, nono nella Superpole Race, e infine uno splendido sesto posto in gara 2, che gli valse applausi e consensi.

Ora “Petrux” torna in Inghilterra con ambizioni ancora più alte. Dopo un’ottima prima parte di stagione, è attualmente terzo nella classifica generale con 179 punti, a +7 su Álvaro Bautista, pilota ufficiale Ducati. L’obiettivo è chiaro: difendere con le unghie il podio iridato e magari tornare su quel podio che lo aveva lanciato nella scorsa estate.

Il programma del weekend

  • Venerdì: Prove libere alle 11:30
  • Sabato: Superpole alle 12:00, Gara 1 alle 16:00
  • Domenica: Gara 2 alle 15:00

Grande attesa anche per la lotta al vertice del campionato, con Nicolò Bulega e Toprak Razgatlioglu distanti appena 9 punti. Un duello avvincente che potrebbe entrare nel vivo proprio tra i saliscendi di Donington. Ma occhi puntati anche sulla bagarre per il terzo posto, con Petrucci e Bautista pronti a giocarsi tutto.

La seconda parte di stagione comincia, e promette scintille. Danilo c’è, e vuole ancora scrivere il suo nome tra i protagonisti.