Subbuteo, Mattiangeli sul podio a Parigi: terzo posto al Major FISTF
Francesco Mattiangeli
Terzo posto a squadre con i Bologna Tigers
Mattiangeli ha conquistato il podio con i Bologna Tigers, attualmente numero 4 del World Ranking, formazione composta anche da Alberto Di Maggio, Gerardo Patruno, George Vlassopulos e Riccardo Marinucci.
Dopo aver vinto il girone eliminatorio, i Tigers hanno superato negli ottavi di finale la Salernitana per 2-1 e, nei quarti, i belgi dello Stembert ancora per 2-1. Il cammino si è fermato in semifinale contro i Fighters Napoli, vittoriosi per 3-0.
Il torneo è stato poi vinto dai Fratelli Bari Reggio Emilia, attuali campioni d’Europa in carica.
Buona prova anche nell’individuale Veteran
Positiva anche la prestazione di Mattiangeli nella competizione individuale Veteran, categoria nella quale il ternano è attualmente numero 11 del ranking mondiale.
Dopo aver superato il girone eliminatorio, Mattiangeli ha eliminato al barrage il belga Goset per 1-0, fermandosi poi ai sedicesimi di finale contro il greco Alberto Di Maggio, compagno di squadra e successivo finalista del torneo, che si è imposto per 2-1 solo allo spareggio.
Il commento di Mattiangeli
«Sono soddisfatto per il risultato ottenuto a squadre – ha commentato Mattiangeli – perché siamo saliti sul podio e siamo stati a un passo dalla finale. Un po’ di rammarico invece per l’individuale, dove speravo di andare più avanti».
Un Major da record e i prossimi impegni
All’evento parigino hanno preso parte oltre 200 atleti e 44 squadre provenienti da tutta Europa, con la presenza anche di rappresentative da Singapore, a conferma del livello internazionale della manifestazione.
Il Major di Francia è storicamente un torneo favorevole a Mattiangeli: in passato il ternano lo ha vinto tre volte (nel 2000, 2002 e 2024) e sempre in Francia ha conquistato anche un GP a squadre e due GP individuali.
Il prossimo appuntamento in calendario per Francesco Mattiangeli sarà la Coppa Italia, in programma il 14 e 15 febbraio.
