Subbuteo, Mattiangeli convocato per gli Europei: rappresenterà l’Italia a Malta

Subbuteo, Mattiangeli convocato per gli Europei: rappresenterà l’Italia a Malta

Francesco Mattiangeli - Foto Facebook

Francesco Mattiangeli difenderà ancora una volta i colori dell’Italia nei grandi eventi internazionali del calcio da tavolo. L’avvocato ternano è stato convocato per i Campionati Europei FISTF che si svolgeranno a Malta il 19 e 20 settembre, dove prenderà parte sia alla competizione individuale che a quella a squadre nella categoria Veteran (over 50).

La chiamata in azzurro arriva pochi giorni dopo la consegna degli Oscar del Subbuteo 2024, riconoscimenti assegnati ai protagonisti della disciplina durante la quarta edizione del campionato nazionale Subbuteo Zuego. La cerimonia, tenutasi nella prestigiosa cornice della Tribuna Gold Monte Mario dello Stadio Olimpico di Roma, ha premiato Mattiangeli per la vittoria del titolo italiano individuale Veteran e per il titolo mondiale a squadre Veteran conquistato con l’Italia nel 2023 a Tunbridge Wells, in Inghilterra.

Una carriera straordinaria quella dell’avvocato ternano, alla sua 24esima convocazione in una manifestazione internazionale FISTF tra Europei e Mondiali. La prima risale addirittura al 1999, anno in cui vinse l’Europeo a squadre nella categoria Open a Delft, nei Paesi Bassi. Da allora, Mattiangeli ha messo in bacheca sei titoli mondiali Open e undici Veteran a squadre, oltre a due titoli mondiali individuali Veteran (2012 e 2014). L’ultimo successo iridato, nel Veteran a squadre, è datato proprio 2023 a Tunbridge Wells, risultato che gli è valso anche la prestigiosa statuetta degli Oscar del Subbuteo.

L’Europeo di Malta sarà dunque un’altra tappa in un palmarès impressionante, dove il ternano potrà contare sull’esperienza e sulla fiducia del commissario tecnico Massimo Bolognino. Attualmente è il numero 10 del ranking mondiale Veteran e il numero uno nella classifica italiana.

«Sono felice per la convocazione ed in tal senso ringrazio il CT Massimo Bolognino – ha dichiarato Mattiangeli – ci speravo, in virtù della buona stagione disputata nella quale ho vinto l’Europa League con il mio club, i Bologna Tigers, e grazie al ranking. Spero di far bene nell’individuale, pur dovendo affrontare atleti più giovani, e soprattutto di confermare il titolo a squadre vinto nel 2023 a Gibilterra».

Appuntamento dunque a settembre, con Francesco Mattiangeli pronto a tenere alta la bandiera italiana e quella ternana sui tavoli da gioco di Malta.