Subbuteo, argento europeo per Francesco Mattiangeli con l’Italia Veteran a Malta

Francesco Mattiangeli argento a Malta
L’Italia Veteran, campione d’Europa uscente e campione del mondo in carica dopo il successo a Tunbridge Wells, ha sfiorato il bis. La squadra, composta oltre che da Mattiangeli da Massimo Bolognino, Gianfranco Calonico, Patrizio Lazzaretti, Pasquale Torano e dal perugino Cesare Santanicchia, ha dominato il girone eliminatorio (3-1 all’Inghilterra, 3-1 al Belgio e 3-0 a Gibilterra). In semifinale gli azzurri hanno superato la Spagna grazie alla differenza reti (2-2 il punteggio), per poi arrendersi in finale a Malta 2-1, con la rete decisiva incassata nell’ultimo minuto di gioco.
Nella categoria Open è arrivato invece il titolo per l’Italia, vittoriosa sulla Spagna grazie alla differenza reti (1-1 l’incontro diretto). Nelle prove individuali, Mattiangeli ha superato il girone (0-0 con Hinkelmann, 3-3 con Lopez, 6-1 con Busing) prima di arrendersi al barrage proprio contro Santanicchia al golden gol (3-3 il risultato).
Il titolo Veteran individuale è andato al greco Dimopulos, che ha battuto in finale Bolognino (4-2), mentre l’Open ha visto trionfare lo spagnolo Flores con un netto 5-1 sempre sul greco Dimopulos.
La rassegna maltese ha visto la partecipazione di 150 atleti provenienti da 16 Paesi. L’Italia ha primeggiato nel medagliere finale con ben 7 ori, 5 argenti e 5 bronzi, confermando il ruolo di potenza assoluta nel panorama internazionale.
«C’è ovviamente un pizzico di delusione per come è andata la finale, ma siamo comunque soddisfatti di esserci confermati ad altissimo livello. Del resto non si può vincere sempre», ha commentato Mattiangeli.
Il ternano arricchisce così un palmarès già straordinario: tre volte campione d’Europa a squadre (1 Open nel 1999 e 2 Veteran nel 2019 e 2023) e vincitore di numerosi titoli mondiali con la Nazionale, sia individuali sia a squadre.