Sofia Marcucci convocata agli EYOF: la giovane talento ternana vola a Skopje

Sofia Marcucci atleta dell'Athletic Terni - Foto Athletic Terni
Un 2025 da protagonista
Reduce dal trionfo nei Campionati Italiani Allieve di Rieti, dove ha conquistato l’oro nei 2000 siepi con un nuovo record regionale e l’ottavo miglior tempo italiano di sempre nella categoria (6:54.13), Sofia ottiene adesso il meritato premio della convocazione in Nazionale.
Una gara perfetta quella disputata a Rieti: condotta in testa dal primo all’ultimo metro, con un miglioramento netto rispetto al precedente primato personale e regionale. Il crono centrato da Sofia rappresenta attualmente il miglior tempo nazionale del 2025 nella categoria Allieve.
Lo scenario europeo
L’European Youth Olympic Festival (EYOF) è il più importante evento multisportivo giovanile del continente, organizzato dal Comitato Olimpico Europeo. Alla rassegna parteciperanno circa 4000 atleti tra i 14 e i 18 anni, provenienti da 48 paesi europei, pronti a confrontarsi in 15 discipline sportive tra cui atletica, nuoto, ginnastica, judo, basket e molto altro.
Sofia Marcucci sarà in gara proprio nei 2000 siepi, una delle specialità in cui l’Italia nutre da sempre grandi aspettative.
Il commento della società
«È una soddisfazione immensa per tutto il nostro gruppo e per la città di Terni» – fanno sapere dall’#iloverun Athletic Terni – «Sofia ha dimostrato un impegno e una costanza fuori dal comune. Vederla indossare l’azzurro agli EYOF è motivo di orgoglio per tutti noi».