Salto con l’asta, Riccardo Befani vola a 5.11: è record regionale e 5º posto agli Assoluti

Salto con l’asta, Riccardo Befani vola a 5.11: è record regionale e 5º posto agli Assoluti

Riccardo Befani - Foto Athletic Terni

Nuovo personal best e record regionale Junior per Riccardo Befani, portacolori della #iloverun Athletic Terni, che ai Campionati Italiani Assoluti disputati a Caorle ha conquistato un ottimo quinto posto nel salto con l’asta.

L’atleta ternano ha superato l’asticella a 5.11 metri, migliorando nettamente sia il proprio primato personale (5.04) che la miglior misura stagionale (5.00), e fissando così il nuovo limite regionale per la categoria Junior.

Dopo il balzo da 5.11, Befani ha tentato tre assalti alla misura di 5.21: salti di buon livello, anche se non riusciti per poco. La gara ha visto il trionfo di Matteo Oliveri (Carabinieri), che ha conquistato il titolo nazionale con un salto da 5.51, precedendo il campione europeo U23 Simone Bertelli (Fiamme Gialle), autore di un 5.46 e poi stoppato a 5.56 e 5.61.

Completa il podio Andrea Demontis (Cus Cagliari) con 5.21. Ma per Terni è stato Befani a scrivere una pagina di rilievo: una prestazione che conferma il talento e il grande lavoro svolto in pedana e fuori.

Un risultato che dà fiducia anche in vista dei prossimi impegni e che consolida il progetto dell’Athletic Terni, sempre più fucina di talenti nell’atletica leggera nazionale.