Petrucci: “Orgoglioso di essere in BMW, voglio solo essere il più veloce possibile”

Petrucci: “Orgoglioso di essere in BMW, voglio solo essere il più veloce possibile”

Danilo Petrucci - Foto IG

Cambio di programma per Danilo Petrucci e per il ROKiT BMW Motorrad WorldSBK Team nei test invernali in vista della nuova stagione del Mondiale Superbike.

Le condizioni meteo annunciate sul circuito di Portimao, giudicate proibitive, hanno costretto la scuderia tedesca a modificare i piani. Il team ha così deciso di spostarsi a Valencia, sul circuito “Ricardo Tormo”, nella speranza di trovare un clima più favorevole per proseguire il lavoro in pista.

In Portogallo è saltata anche la presentazione ufficiale in presenza, anch’essa annullata a causa del maltempo. L’evento è stato sostituito da un comunicato stampa accompagnato dalle foto ufficiali del team.

Tra le novità più evidenti spicca il ritorno del bianco sulla livrea della BMW Superbike, una scelta che richiama il passato e che caratterizzerà la moto affidata a Danilo Petrucci e al compagno di squadra Miguel Oliveira.

Presente ai test anche il collaudatore Michael Van der Mark, che nelle precedenti stagioni ha condiviso il box con il campione del mondo Toprak Razgatlioglu, riferimento tecnico importante per lo sviluppo della moto.

Petrucci: “Orgoglioso di far parte di un team campione del mondo”

Queste le parole del pilota ternano alla vigilia della sua prima stagione con un team ufficiale nel Mondiale delle derivate di serie:

“Sono davvero felice e orgoglioso di unirmi al ROKiT BMW Motorrad WorldSBK Team. È la squadra che ha vinto gli ultimi campionati e sono davvero orgoglioso di farne parte. Non vedo l’ora di correre con questa moto.

Abbiamo fatto alcuni test e in condizioni di pioggia la situazione è davvero buona. Dobbiamo trascorrere più tempo sull’asciutto, perché non abbiamo ancora avuto molto tempo in queste condizioni. Sicuramente ci sono molte aspettative, ma soprattutto voglio divertirmi. Non ho un risultato particolare in mente: voglio solo essere il più veloce possibile e migliorare i risultati della mia stagione precedente”.

Petrucci mantiene dunque un profilo basso, nonostante l’importanza della sfida e il prestigio della squadra con cui correrà nel 2026.

BMW guarda avanti: “Pronti a continuare a vincere”

A fare il punto è anche Sven Blusch, capo di BMW Motorrad Motorsport:

“Dopo i due titoli mondiali nel 2024 e 2025, il nostro focus completo è ora su continuare questo slancio. Con Danilo Petrucci e Miguel Oliveira abbiamo portato a bordo due piloti top ed esperti, che abbiamo già avuto modo di conoscere durante l’inverno.

Andiamo in Australia con un’ottima sensazione. Anche se abbiamo avuto molta pioggia durante i test e avremmo voluto qualche giro in più, non vediamo l’ora di essere a Phillip Island”.

Per Petrucci e BMW ora l’obiettivo è sfruttare al meglio le sessioni di Valencia prima del primo vero banco di prova stagionale in Australia, sul tracciato di Phillip Island.