Panathlon Club Terni, conviviale degli auguri e premi: Francesco Tiberi “Sportivo Ternano dell’Anno 2025”

Panathlon Club Terni, conviviale degli auguri e premi: Francesco Tiberi “Sportivo Ternano dell’Anno 2025”

Francesco Tiberi

Come da tradizione, anche quest’anno il Panathlon Club di Terni ha chiuso il calendario delle proprie attività con la Conviviale degli Auguri, un appuntamento sentito e partecipato, dedicato ai soci, alle famiglie e agli amici, per condividere insieme gli auguri natalizi e quelli per il nuovo anno.

Un momento di festa, ma anche di riconoscimento per chi, ternano, si è distinto nel corso del tempo per meriti sportivi e valori umani, nello spirito che da sempre anima i Panathlon Club nel mondo.

La conviviale si è svolta presso l’Hotel Garden ed è stata organizzata in sinergia con altre due Associazioni Benemerite del CONI e del CIP del territorio: l’Unione Nazionale Veterani dello Sport (UNVS), guidata dal presidente Maurizio Torchio, e l’Associazione Nazionale Stelle al Merito Sportivo (ANSMeS), presieduta da Fabio Moscatelli. Anche le due associazioni hanno colto l’occasione per effettuare le tradizionali premiazioni di fine anno.

La serata, allietata da un accompagnamento musicale, ha visto la partecipazione di numerosi ospiti illustri: la Consigliera Nazionale del Distretto Italia del Panathlon International Rita Custodi, il presidente del Panathlon Club Clitunno Claudio Menichelli, la responsabile regionale di Sport & Salute Giulia Brizi, il presidente dell’Associazione Italiana Lions Diabete (AILD) Mauro Andretta e il delegato provinciale CONI Moreno Rosati, che ha portato anche il saluto del commissario regionale Riccardo Giubilei.

Il momento più atteso della conviviale è stato il conferimento del riconoscimento di “Sportivo Ternano dell’Anno 2025”, assegnato dal presidente del Panathlon Club Terni Benito Montesi allo schermitore master Francesco Tiberi.

Un premio che celebra un percorso sportivo e dirigenziale di assoluto prestigio. Nel 2025 Tiberi ha conquistato, in Bahrein, il titolo di Campione del Mondo a squadre di fioretto Master, arricchendo un palmarès straordinario che lo vede protagonista da oltre sessant’anni nel mondo della scherma.

Tesserato FIS dal 1962, Tiberi è stato campione italiano già in età scolastica e universitaria (1970 e 1978), ha vinto cinque titoli mondiali Master e tre campionati europei. A tutto questo si aggiunge una lunga carriera dirigenziale all’interno della Federazione Italiana Scherma, che lo ha visto anche Capo Delegazione alle Olimpiadi di Atlanta 1996, Sydney 2000 e Atene 2004.

Figura di riferimento non solo per i risultati agonistici, ma anche per l’impegno istituzionale e formativo, Tiberi rappresenta una vera eccellenza dello sport ternano, oggi attivo anche come consigliere del prestigioso Circolo della Scherma.

Una serata che ha ribadito il valore dello sport come veicolo di cultura, etica e comunità, nel segno della tradizione panathletica e dell’orgoglio ternano.