Oltre 100 realtà sportive a confronto: il futuro dello sport ternano parte dal dialogo

Oltre 100 realtà sportive a confronto: il futuro dello sport ternano parte dal dialogo

incontro ansmes su sport e territorio - Foto TernanaNews

Una giornata all’insegna della partecipazione e del dialogo costruttivo tra istituzioni e mondo sportivo. Si è svolto un importante incontro promosso da ANSMES Terni, che ha visto la presenza di oltre 100 partecipanti tra Federazioni, Enti di Promozione, Discipline Benemerite e Associazioni Sportive della provincia.

La giornata, condotta da Alessandro Camilli, vicepresidente ANSMES Terni, ha visto intervenire autorevoli rappresentanti del mondo sportivo e istituzionale. Presenti Aurelio Forcignanò, presidente CONI Umbria, Fabio Moscatelli, vicepresidente, e Moreno Rosati, delegato CONI Terni.

I saluti istituzionali sono stati affidati a Ramona Morelli, direttrice generale di Umbria Forum, che ha illustrato le attività svolte al PalaTerni e i progetti in programma, a Marco Schenardi e Piergiorgio Pizzo, assessori allo sport rispettivamente dei Comuni di Terni e Orvieto, e a Giulia Brizi, responsabile regionale di Sport e Salute. A portare il saluto anche Marco Peciarolo, presidente del CIP Umbria.

Dopo gli interventi istituzionali, si è aperto un vivace dibattito sui temi affrontati, ponendo al centro la necessità di una sinergia tra sport e società civile. Le numerose realtà sportive intervenute hanno contribuito attivamente, condividendo proposte e visioni per la crescita del movimento sportivo ternano.

“Una grande emozione vedere tanta qualificata partecipazione a questo nostro incontro ed una grande soddisfazione ascoltare le istanze, le proposte, le idee delle associazioni e degli uomini di sport. Questa era la nostra intenzione: ascoltare, sentire il pensiero delle realtà della provincia di Terni e da questo cominciare a costruire un percorso di crescita e sviluppo che veda coinvolte anche le amministrazioni locali e tutte le componenti delle nostre comunità”

Fabio Moscatelli, vicepresidente CONI Umbria
L’incontro si conferma come un momento chiave per il rilancio dello sport ternano, grazie a un confronto diretto tra istituzioni, atleti, dirigenti e volontari, in vista di una programmazione condivisa e sostenibile.