Miranda festeggia Tommaso Montanari: domenica l’omaggio al pilota ternano reduce dalla Dakar 2026
Tommaso Montanari - Foto Facebook
Per celebrare l’impresa, domenica 1 febbraio Montanari sarà al centro di una grande festa popolare nella sua Miranda, il paese in cui vive. L’evento, intitolato “Grande Tommy – L’impresa della Dakar portata a termine!”, si svolgerà nella piazza principale del borgo a partire da mezzogiorno.
Un evento per celebrare un ambasciatore dello sport ternano
L’iniziativa è organizzata dal “Gruppo Piloti numero 91” – che prende il nome dal numero di gara del campione ternano – insieme all’associazione di promozione culturale e turistica “Miranda nel Cuore”, guidata da Gianna Sorgenti. Un evento pensato per rendere omaggio a un atleta che porta il nome di Terni e del suo territorio nel mondo.
«Questa iniziativa nasce da una chat che si chiama appunto “Gruppo Piloti numero 91” – spiega Mauro Troiani, uno dei promotori – alla quale partecipano circa venti appassionati di motociclismo: tifosi di Tommaso, piloti ed ex piloti. Ci organizziamo tramite messaggi per uscite, allenamenti ed escursioni sul territorio ternano, accomunati dalla passione per le due ruote e dal tifo per Tommy».
Il “Gruppo Piloti 91” e il legame con Montanari
Un vero e proprio fan club virtuale che prende forma sulle strade e sui circuiti, nato dall’iniziativa di Mauro Troiani, Roberto Rossi, del padre di Tommaso, Mario Montanari – figura storica del motociclismo ternano – e di Matteo Paolucci.
«Abbiamo deciso di festeggiare Tommy a casa sua – prosegue Troiani – nella piazza principale di Miranda. Ci sarà un palco dal quale Tommaso racconterà la sua Dakar, musica in piazza con l’animazione di un dj e un pranzo collettivo. Per noi è una grande occasione per stare insieme al nostro idolo dopo una stagione straordinaria».
Dalla Dakar alla piazza: il racconto dell’impresa
L’avventura alla Dakar è stata seguita passo dopo passo dai tifosi ternani, collegati costantemente attraverso le app ufficiali della competizione.
«Seguivamo la gara chilometro dopo chilometro – racconta ancora Troiani – grazie alle informazioni in tempo reale sull’andamento della corsa, integrate poi dalle telefonate di Mario Montanari, che ci aggiornava direttamente dalle varie sedi di tappa con i suoi racconti».
Domenica, nella piazza di Miranda, Tommaso Montanari ripercorrerà aneddoti, emozioni e difficoltà della sua quarta partecipazione alla Dakar, una gara che è riuscito a portare a termine in due occasioni su quattro, confermandosi tra i piloti italiani più resistenti e determinati.
Un appuntamento speciale per rendere omaggio a un eroe dello sport ternano e a un autentico ambasciatore del motociclismo italiano nel mondo.
