La ternana Federica Grilli e Gina campionesse del mondo Agility Intermediate: «Non ci credo ancora»

La ternana Federica Grilli e Gina campionesse del mondo Agility Intermediate: «Non ci credo ancora»

Federica Grilli e Gina

Grande gioia per lo sport cinofilo ternano: Federica Grilli, in coppia con la sua cagnolina Gina, ha vinto il titolo ai Campionati Mondiali Agility nella categoria Intermediate disputati in Svezia. Al termine della gara la neo-campionessa ha rilasciato una breve intervista in cui racconta le emozioni del momento e il percorso che l’ha portata sul gradino più alto del podio.«È stato fantastico — racconta Federica —, adesso sono davvero felice. Quando ho capito che saremmo state noi le prime sul podio? Solo alla fine. Nel nostro sport non è mai finita fino all’ultima barriera: speravo nel meglio ma aspettavo con cautela. Sono così contenta».

«Il percorso era insidioso, ma mi è piaciuto. Quando l’ho visto ho avuto un buon presentimento perché Gina è brava a lavorare in autonomia e c’erano parti in cui potevo lasciarla fare. Lei è il segreto: non ho trucchi, è semplicemente fortissima».

Federica ha raccontato anche che per lei e Gina si è trattato del primo mondiale insieme: «È il nostro primo World Championship — spiega — e Gina ha solo tre anni, quindi abbiamo davanti ancora molte competizioni. Per me era la prima volta e sono davvero, davvero felice».

Sui festeggiamenti Federica è pratica: «Non lo so ancora bene — sorride —, stasera Gina avrà sicuramente una bistecca. È ancora tutto surreale, non mi sembra vero».

Un messaggio ai tifosi

Alla domanda se volesse rivolgere un saluto ai tanti fan che hanno seguito la gara, Federica ha voluto ringraziare chi le è stato vicino: «Grazie a tutti, grazie a chi ci vuole bene e ci ha seguito da casa».

La doppia impresa di Federica e Gina — gestione tecnica, velocità e controllo in gara — conferma l’eccellenza del movimento Agility italiano e regala a Terni un motivo d’orgoglio in più. TernanaNews si unisce agli applausi e seguirà i prossimi impegni della neo-campionessa e della sua compagna di squadra a quattro zampe.