La Esseti Basket Terni espugna Lanciano: vittoria convincente e buone risposte dal gruppo

La Esseti Basket Terni espugna Lanciano: vittoria convincente e buone risposte dal gruppo

UNIBASKET LANCIANO-ESSETI BASKET TERNI - Foto Basket Terni

Torna al successo la Esseti Basket Terni che, dopo lo stop casalingo con la Svila Perugia Basket, conquista due punti preziosi superando in trasferta l’Unibasket Lanciano con il punteggio di 64-72.

Una gara intensa e combattuta, nella quale la squadra di coach Manuel Cilio ha mostrato carattere, lucidità e solidità nei momenti decisivi. Decisiva la prestazione di Mattia Bassetti, autore di 27 punti, ben supportato da Kovachev, Marra e Donkor.

Il successo arriva al termine di una partita complessa, in cui i gialloneri hanno saputo reagire ai momenti difficili, trovando nel gruppo e nella concentrazione la chiave per rimettere in equilibrio la stagione.

UNIBASKET LANCIANO-ESSETI BASKET TERNI 64-72

Tabellino e parziali

UNIBASKET LANCIANO: Gruev 22, Pitardi 4, Gaspani 5, Del Prete 9, Di Battista 2, Del Vecchio 10, Di Rico 5, Pououko 6, Fesik, Mocci 1, Schmitz, Veri. Coach: Domanin

ESSETI BASKET TERNI: Quartuccio, Buccini 5, Mandrelli, Negoita, Marra 13, Nesu, Leoni, Donkor 13, Amadio, Kovachev 14, Bassetti 27. Coach: Cilio – Assistente: Agliani

ARBITRI: Ferraioli di Teramo, Cipriani di Pescara

PARZIALI: 16-23; 13-7; 14-27; 21-15 – Cinque falli: Di Battista, Di Rico, Marra

Avvio brillante dei gialloneri

La Esseti Basket Terni comincia il match con grande intensità e aggressività. Bene al tiro un ispirato Bassetti e positivo anche Donkor, autore di giocate importanti in penetrazione. Nel primo quarto gli ospiti impongono ritmo e precisione, chiudendo avanti 16-23.

Nel secondo periodo coach Cilio amplia le rotazioni, concedendo spazio ai ragazzi dell’Under 19 che fino a quel momento avevano trovato poco minutaggio. Buon impatto per Nesu e Mandrelli, mentre Negoita si distingue in difesa con due rimbalzi catturati in tre minuti.

Reazione del Lanciano e contro-break ternano

Il Lanciano rientra in partita approfittando di un momento di pausa offensiva dei gialloneri, che restano a secco per sette minuti. Al rientro dagli spogliatoi però, il Basket Terni cambia volto e ritrova convinzione.

Una tripla di Bassetti e un canestro in penetrazione di Donkor ridanno slancio alla squadra, che piazza un break decisivo. A salire in cattedra è Marra, autore di un terzo quarto straordinario con ben 13 punti realizzati.

Finale controllato e vittoria meritata

Nell’ultimo quarto, nonostante le rotazioni corte e l’assenza di Amadio (out per uno stiramento), la Esseti Basket Terni mantiene il controllo del gioco. La squadra resta compatta, difende forte e chiude il match con autorità sul 64-72.

Un successo di carattere che restituisce morale e fiducia al gruppo, proiettandolo verso i prossimi impegni di campionato con consapevolezza e determinazione.

Le parole di coach Cilio: «Reazione importante nei momenti chiave»

«Sapevamo che questa partita poteva nascondere molte insidie per vari motivi – ha dichiarato coach Cilio –. Siamo stati molto bravi a non disunirci e a reagire nei momenti decisivi. Ho chiesto ai ragazzi di essere convinti e determinati: oggi hanno risposto nel modo giusto».

«Gli Under 19 avranno altre occasioni per mostrare il loro valore – ha aggiunto – perché il lavoro quotidiano che fanno in palestra merita di essere premiato. Tutti hanno dato un contributo prezioso».

Prima in Serie C per Alex Nesu

Esordio da ricordare per Alex Nesu, che ha debuttato ufficialmente in Serie C Unica: «È stata una grandissima emozione. Il coach ci ha detto di non avere paura e di tirare con convinzione. Siamo stati bravi a reagire e a portare a casa la vittoria».

Il giovane playmaker ha poi voluto mandare un messaggio ai compagni: «Faccio i complimenti a Mattia Bassetti per la grande partita e un in bocca al lupo agli infortunati: spero tornino presto».