Impresa azzurra con cuore ternano: Lorela Cubaj porta l’Italia tra le prime quattro d’Europa

Impresa azzurra con cuore ternano: Lorela Cubaj porta l’Italia tra le prime quattro d’Europa

Lorela Cubaj ex giocatrice della Pink Basket - Foto Instagram Lorela Cubaj

Dopo trent’anni di attesa, la Nazionale femminile di basket torna tra le prime quattro d’Europa. Una vittoria dal sapore storico, conquistata con il cuore e con una prestazione da brividi: 76-74 contro la Lettonia dopo un tempo supplementare.

Tra le protagoniste assolute del match c’è anche un po’ di Terni: Lorela Cubaj, ala di 26 anni della Reyer Venezia, cresciuta tra le fila della Pink Basket Terni, ha messo la firma sul momento decisivo della gara con sei punti consecutivi nell’overtime. Magie tecniche tra piede perno e reverse, per un totale di 16 punti a referto e un contributo fondamentale alla causa azzurra.

Le ragazze di coach Lardo sono ora attese dalla semifinale, in programma venerdì, contro la vincente del quarto tra Belgio e Germania. Ma già oggi il sogno olimpico è più vicino: l’Italia è qualificata per il torneo preolimpico.

Il messaggio della Pink Basket Terni: “Grazie Lorela, ci fai credere nei sogni”

Non si è fatta attendere la reazione della Pink Basket Terni, la società dove Lorela ha mosso i primi passi. Il loro post social è un concentrato di orgoglio, emozione e gratitudine:

“Lorela, hai scritto una pagina che resterà indelebile nella storia del basket italiano. Hai riportato l’azzurro dove meritava di essere: tra le prime quattro d’Europa, là dove sogniamo di vederlo da troppo tempo.

Lo hai fatto con grinta, con cuore, con quei canestri pesanti che solo chi ha la leadership nel sangue può segnare. Noi della Pink Basket Terni, non possiamo che dirti grazie. Perché per le nostre bambine tu non sei solo un idolo: sei la dimostrazione vivente che anche da una piccola palestra si può partire per conquistare il mondo.

Grazie perché ci fai credere che i sogni non sono poi così lontani. Perché oggi qualcuno lassù, che ti ha sempre sostenuta, starà sorridendo con gli occhi pieni di orgoglio. Perché lei, prima di tutti, aveva capito che non erano solo i centimetri in più a fare la differenza, ma quel cuore immenso che batte dentro di te.

Grazie, Lorela, per essere l’esempio che tutte noi vorremmo seguire. Per aver riportato in alto il basket femminile italiano. Per averci ricordato che i sogni si costruiscono giorno dopo giorno. E infine, grazie perché sei la prova vivente che tutto quello che facciamo ogni giorno con le nostre giovanili ha un senso profondo.”

— La tua famiglia di Pink Basket Terni

Una storia che parte da Terni e arriva in Europa

Il successo di Lorela Cubaj è una vittoria anche per Terni e per tutto il movimento sportivo locale. Una ragazza partita da una piccola palestra di provincia, capace di conquistare l’Europa con il suo talento, la sua forza mentale e il suo spirito di squadra. Una vera ambasciatrice dello sport ternano nel mondo.