Gubbini porta Terni sul podio mondiale: bronzo ai Mondiali giovanili di tiro con l’arco

Gallo e Gubbini - Foto Fitarco
Per Gubbini è un risultato dal peso specifico enorme: l’unica medaglia azzurra di questa rassegna iridata arriva al termine di una prova di carattere, tecnica e freddezza, che illumina ancora una volta la tradizione del tiro con l’arco a Terni.
L’Italia parte forte e mette subito il naso avanti nella prima volée, chiusa 35–34. Reazione immediata a stelle e strisce nel secondo parziale (36–35) che rimette tutto in equilibrio. Il terzo set è la spallata decisiva degli azzurri: un 38–36 che riporta il vantaggio a due lunghezze quando restano quattro frecce.
Nell’ultima tornata arriva l’apoteosi: l’Italia “non esce dal giallo”, piazza due 10 in apertura e chiude con un 38–37 che vale il 146–143 finale. Bronzo al collo e festa grande per Gubbini e Gallo.
La spedizione tricolore ha dovuto fare i conti con disagi organizzativi all’avvio della manifestazione, complice lo sciopero della compagnia aerea di bandiera canadese che ha costretto la Federazione a riprogrammare i voli per portare in tempo gli azzurrini a Winnipeg. Un percorso a ostacoli che rende questo terzo posto ancora più prezioso.
Per Terni è un’altra pagina da incorniciare: gli Arcieri Città di Terni confermano la loro vocazione a formare talenti capaci di brillare anche sul palcoscenico mondiale. Complimenti, Lorenzo!