Grande successo per il 1° Trofeo AICS Terni di Bocce a Coppia

Grande successo per il 1° Trofeo AICS Terni di Bocce a Coppia

I vincitori assoluti gara Open

Oltre 200 partecipanti e un perfetto equilibrio tra spirito competitivo e amicizia per la prima edizione del Trofeo AICS Terni, valido come Campionato Nazionale AICS di Bocce a Coppia.

La manifestazione si è svolta nei principali bocciodromi della provincia di Terni – tra cui Terni, San Gemini, Acquasparta, Narni e Amelia – oltre a quelli di Rieti, Santa Rufina e Spoleto.
L’iniziativa ha visto la partecipazione di oltre 200 atleti provenienti da tutta l’Umbria e dalle regioni limitrofe, confermando l’alto livello tecnico e organizzativo della competizione.

Organizzazione e collaborazione

Il Campionato Nazionale AICS di Bocce a Coppia è stato promosso dalla Direzione Nazionale AICS – Dipartimento Sport e dalla Commissione Tecnica Nazionale Bocce, in collaborazione con il Comitato Regionale AICS Umbria, il Comitato Provinciale AICS Terni e la Polisportiva C. Prampolini A.S.D. – Bocciofila Ternana APS.

La gara, approvata dalla Federazione Italiana Bocce (FIB), ha coinvolto società affiliate FIB e FIB/AICS, con la partecipazione di atleti regolarmente tesserati.
Le categorie ammesse erano B, C e D, con incontri gestiti secondo i regolamenti federali, garantendo la piena armonia tra la componente federale e quella associativa AICS.

I vincitori del Trofeo

La vittoria assoluta del torneo è andata alla coppia Luca Scocco e Ennio Scocco della Bocciofila Morrovalle, che hanno superato in finale Michele Silvestroni e Stefano Mercuri della Fontenera.

Terzo posto a pari merito per Andrea e Lanfranco Gregori della S.B. San Gemini e per Giorgio Cerquiglini e Alessandro Divi della Bocciofila Città di Spoleto.

Le classifiche del Campionato Nazionale AICS

  • Categoria B: Folini Alessandro e Valecchi Leonardo (Bocciofila Ternana)
  • Categoria C: Quattrini Aldo e Stamigna Alvaro
  • Categoria D: Gambini Paolo e Ranieri Alberto

Un risultato che conferma l’ottimo stato di salute del movimento bocciofilo AICS, capace di coniugare agonismo, inclusione e socialità.

Autorità presenti e riconoscimenti

Alla cerimonia di premiazione hanno preso parte Fabio Moscatelli (Vice Presidente CONI Umbria), Umbro Brutti (Presidente FIB Umbria), Carlo Pezzanera (Presidente AICS Terni), Francesco Pettorossi (Coordinatore Commissione Tecnica Nazionale Bocce e Delegato FIB Terni) e Diego Persichetti (Referente Ufficio Sport AICS Nazionale).

Grande soddisfazione è stata espressa da tutti i partecipanti e dagli organizzatori, che hanno sottolineato la riuscita dell’evento e la crescente vitalità del movimento AICS in Umbria.

Il 1° Trofeo AICS Terni di Bocce a Coppia ha confermato come lo sport delle bocce,
oltre a essere una disciplina tecnica e appassionante, rappresenti anche un momento di aggregazione e crescita sociale
per tutto il territorio ternano.