Fioretto protagonista ad Ariccia: pioggia di podi per il Circolo Scherma Terni

Fioretto protagonista ad Ariccia: pioggia di podi per il Circolo Scherma Terni

Prima prova interregionale fioretto - Foto CSTR

Si è conclusa domenica ad Ariccia la 1ª Prova Interregionale GPG, con la terza e ultima giornata dedicata al fioretto. Anche nell’arma convenzionale sono arrivati podi e piazzamenti di grande valore per gli atleti del Circolo Scherma Terni, che archivia così la manifestazione con un bilancio estremamente positivo su tutte le armi.

I risultati maschili: Proietti Pensi, Carloppi e Baldi sul podio

Nella categoria Maschietti, Francesco Proietti Pensi ha conquistato il terzo gradino del podio dopo una gara di altissimo livello. Il giovane fiorettista ternano, autore di un brillante percorso nella fase a gironi, ha superato gli ottavi con un netto 10-0 e i quarti con un altrettanto convincente 10-4. La sua corsa si è fermata solo in semifinale, ma la medaglia di bronzo conferma la qualità e la maturità del suo percorso.

Due podi anche nella categoria Giovanissimi: Giorgio Carloppi ha chiuso al secondo posto dopo una semifinale vinta 10-7 e una finale combattuta fino all’ultimo, mentre Raffaello Baldi ha conquistato il bronzo, sconfitto 8-10 in una semifinale equilibrata. Buona prova anche per Gabriele Zagaglioni, classe 2014, che si è classificato sedicesimo.

Le categorie femminili: Pasqualini regina ad Ariccia

Nella categoria Bambine, Lidia Meriziola ha sfiorato la vittoria conquistando un brillante secondo posto. La giovane fiorettista, classe 2015, ha dominato la gara fino alla finale, dove si è arresa solo per 8-9 dopo un assalto tiratissimo. Per lei un argento che vale come una conferma del talento e della costanza mostrata in pedana.

Tra le Giovanissime, ottima prestazione di Greta Romagnoli, nona e ad un solo punto dalla zona medaglie (9-10 ai quarti). Subito dietro Sofia Passamonte (11ª) e Maya Fiaschini (12ª), entrambe protagoniste di prove solide e in crescita.

Oro per Arianna Pasqualini, podio e piazzamenti di valore

Il trionfo di giornata arriva nella categoria Ragazze/Allieve, con Arianna Pasqualini protagonista assoluta. Quarta dopo i gironi, la ternana ha cambiato passo nella fase a eliminazione diretta, vincendo gli assalti con autorità (15-7, 15-2, 15-7) fino alla semifinale, superata 15-4. In finale, dominio totale e vittoria 15-6 che le vale il gradino più alto del podio.

Ottime prestazioni anche per Giulia Passalacqua (7ª), Diamante Pallozzi (9ª) e Beatrice Meriziola (13ª), tutte autrici di un percorso positivo e in costante miglioramento.

Prime Lame ed Esordienti: entusiasmo e crescita per i più piccoli

La giornata si è chiusa con la prova dedicata alle Prime Lame/Esordienti del fioretto, manifestazione senza classifica finale, pensata per accompagnare i più giovani nelle loro prime esperienze agonistiche. In pedana, tra entusiasmo e voglia di imparare, si sono distinti Olivia Borgna, Bianca Giustinelli, Lorenzo Belardinelli, Lorenzo Cicoletti e Francesco Stefanelli, che hanno vissuto una giornata all’insegna della crescita e del divertimento.

Un bilancio più che positivo per il Circolo Scherma Terni

Con la chiusura delle gare di fioretto, cala il sipario su una tre giorni intensa ad Ariccia. Il Circolo Scherma Terni torna a casa con un bottino di podi, conferme e giovani in crescita. Un segnale forte in vista delle prossime prove stagionali, che testimonia la solidità e la qualità del vivaio ternano, sempre protagonista sulle pedane interregionali.