Esseti Terni, vittoria d’autorità: Todi piegata 88-79

Esseti Terni, vittoria d’autorità: Todi piegata 88-79

Marra - Foto Esseti Basket

La Esseti Basket Terni saluta il 2024 al PalaDiVittorio con una vittoria pesante e meritata: 88-79 ai danni dell’E3Energy Basket Todi, al termine di una gara intensa, combattuta e ricca di sorpassi. Un successo che conferma la crescita del gruppo di coach Cilio e prepara al meglio l’ultimo appuntamento dell’anno contro Roseto.

Il protagonista assoluto della serata è stato Andrea Marra, autore di una prestazione semplicemente sensazionale: 38 punti, canestri pesanti nei momenti chiave e leadership tecnica ed emotiva. Suoi i primi due punti del match, su un elegante reverse che ha aperto una gara poi esplosa nel secondo tempo.

La partita: equilibrio, accelerazioni e strappi decisivi

La Esseti parte forte con un parziale di 7-0, grazie anche alla tripla di Donkor. Ma Todi risponde con veemenza, trascinata da un Revello incontenibile che rimette la gara in equilibrio. Il primo quarto si chiude 21-16 grazie a un canestro dall’arco di Kovachev.

Nel secondo periodo Todi alza l’intensità difensiva e sfrutta il talento di Simoni, Cipriani e Trastulli per ribaltare l’inerzia. La Esseti, però, trova ossigeno dalle due triple di Buccini dall’angolo e dalla buona energia portata da Comastri e Quartuccio. All’intervallo, il match è apertissimo.

Il terzo quarto è uno show offensivo da entrambe le parti: Todi vola sul +5 con la tripla di Simoni e la schiacciata di Bruni, ma Terni risponde con due bombe consecutive di Bassetti e ancora Marra. L’uscita per falli di Revello complica la serata degli ospiti, mentre i gialloneri allungano con decisione.

L’ultimo quarto si apre con la tripla di Carenza per il +10 (68-58), ma Todi non molla. Nel momento più delicato, Marra si carica nuovamente la squadra sulle spalle e piazza due triple contestate che fanno esplodere il pubblico ternano. L’inerzia cambia definitivamente e la Esseti porta a casa una vittoria meritata e pesantemente voluta.

Le parole di Marra: «Dedico questa prestazione alla mia famiglia e al gruppo»

Al termine della sfida, Andrea Marra ha espresso tutta la sua emozione per la prestazione superlativa:

«Ci tengo a dedicare la vittoria alla mia fidanzata Maria Elena, a mio fratello Paolo che si è laureato giovedì e a tutta la mia famiglia: da mio fratello Alberto a mamma Antonella e papà Francesco. Questa prestazione è anche per la squadra, che mi ha messo nelle condizioni di rendere al meglio», ha dichiarato.

Marra ha poi sottolineato le difficoltà affrontate dal gruppo: «Todi è una squadra con tanto talento sugli esterni. Da inizio anno siamo decimati dagli infortuni, ma gli under si allenano forte e tengono alto il livello. Un grazie anche al direttore Pasqualini, che si è messo a disposizione quando il coach aveva la febbre. Voglio elogiare anche Metalla e Amadio, sempre presenti e sempre sorridenti nonostante non vivano un periodo semplice».

Il commento di coach Cilio: «La miglior gestione dei momenti difficili»

Soddisfatto anche coach Cilio, che ha analizzato così la prestazione dei suoi:

«Sono molto felice per questa vittoria, non era affatto scontata. Todi arriva da un periodo positivo e ci ha messo in difficoltà. È stata la nostra miglior partita per gestione dei momenti complessi. Complimenti agli avversari, hanno disputato una gara di livello».

Il tecnico ha poi aggiunto: «È stata una settimana complicata, tra influenza e acciacchi. Sabato contro Roseto vogliamo chiudere l’anno secondi in solitaria. Con Donkor stiamo lavorando sul tiro da tre, che ha nelle mani. Chiediamo sia a lui che a Kovachev di gestire la transizione: sono due finti lunghi e vogliamo sfruttare le loro qualità».

Prossimo impegno

La Esseti tornerà in campo sabato 20 dicembre nella trasferta contro Roseto, ultimo appuntamento del 2024 e gara decisiva per chiudere al meglio il girone d’andata.