Esseti Basket travolgente ad Alba Adriatica: quinta vittoria consecutiva

Esseti Basket travolgente ad Alba Adriatica: quinta vittoria consecutiva

Esseti Basket Terni

Prosegue senza soste la marcia della Esseti Basket nel girone M del campionato di Serie C. La formazione del presidente Federico Carli ha espugnato il parquet della Alba Adriatica Basket con un netto 54-93, infilando la quinta vittoria consecutiva.

Un successo che consolida il secondo posto in classifica a quota 26 punti, nella scia della capolista Svila Perugia, avanti con 28 ma con una partita in meno rispetto ai ternani. I numeri raccontano di tredici vittorie in sedici gare, frutto di continuità e crescita costante.

Coach Cilio: approccio mentale decisivo

Soddisfatto nel post partita il tecnico giallonero Manuel Cilio, che ha sottolineato l’intensità e la concentrazione mostrate dalla squadra:

«La partita poteva nascondere mille insidie ed invece siamo stati bravi ad avere il giusto approccio mentale sia durante la settimana che all’interno della gara. Siamo partiti forte e abbiamo indirizzato il match nei nostri canali, riuscendo ad allungare le rotazioni. Gli Under 19 come Nesi e Mandrelli sono stati molto bravi: ho chiesto loro più responsabilità e hanno risposto presente, dimostrando di poter contribuire al risultato finale».

Un successo costruito sin dai primi possessi e gestito con maturità, permettendo allo staff di distribuire minuti preziosi a tutta la rosa.

Asante protagonista, bene i giovani

Tra i protagonisti spicca Maxwell Asante, miglior realizzatore dell’incontro con 18 punti, ma autore anche di un’importante prova difensiva sotto le plance.

«Ringrazio i miei compagni e lo staff tecnico. Sono felice di aver aiutato la squadra, ma non sono mai completamente soddisfatto. Voglio migliorare nella difesa, nella velocità delle decisioni e nella sicurezza sul campo. Il mio obiettivo è essere costante e aiutare la squadra a vincere ogni volta», ha dichiarato il pivot a fine gara.

Spazio e minuti anche per i giovani: Pietro Mandrelli ha messo a referto 2 punti in 12’18”, mentre Alex Nesi ha chiuso con 5 punti – compresa una tripla – in 7’21”. Venti minuti sul parquet anche per Lorenzo Baccetti, playmaker arrivato recentemente, autore di 11 punti e sempre più integrato negli schemi di coach Cilio.

Prossimo impegno: appuntamento al Di Vittorio

Nel prossimo turno la Esseti Basket osserverà un turno di riposo. Il ritorno in campo è fissato per sabato 28 febbraio alle ore 21 al Pala Di Vittorio contro la Virtus Bastia.

Un’altra tappa fondamentale nella corsa ai vertici del girone, con i gialloneri determinati a mantenere ritmo e ambizioni nella parte decisiva della stagione.