Esseti Basket Terni, secondo successo consecutivo: battuta la UBS Foligno

Esseti Basket Terni, secondo successo consecutivo: battuta la UBS Foligno

Kovachev - Foto Esseti Basket

La Esseti Basket Terni conquista la sua seconda vittoria consecutiva in campionato superando la UBS Foligno al termine di una gara intensa e combattuta. La squadra di coach Manuel Cilio ha saputo reagire nel momento più difficile del match, dimostrando carattere e maturità nonostante la giovane età del gruppo.

Le parole di coach Cilio

Nel dopogara, il tecnico rossoverde ha analizzato così la prestazione dei suoi:
Siamo partiti molto bene e questo in parte è stato controproducente, perché Foligno ha alzato i giri in difesa e ha cominciato a sporcare il nostro gioco. Non siamo stati pronti a questa reazione, abbiamo sofferto la fisicità e l’intensità sportiva degli avversari. Ci siamo innervositi su alcuni contatti, quando invece potevamo rispondere tecnicamente. Non possiamo permetterci di reagire venendo espulsi, lasciando la squadra senza un giocatore.

Cilio ha poi evidenziato gli aspetti positivi della gara:
C’è di positivo, però, che quando siamo rimasti con solo Kovachev in campo, lui abbia fatto un salto di qualità giocando un finale di partita buonissimo. Abbiamo avuto un’ottima reazione finale, gestendo un finale per nulla facile. Per un gruppo giovane e nuovo abbiamo dato già una bella risposta. Rispetto all’ultima settimana abbiamo fatto uno step in più, ai ragazzi ho detto di prendersi più tiri. Stasera abbiamo attaccato bene la loro zona, infatti sono stati costretti a cambiare difensivamente.

Infine, l’allenatore ha fornito aggiornamenti sull’infortunio di Metalla:
Riguardo l’infortunio di Metalla pensiamo sia una cosa seria, aspettiamo la diagnosi.

Il commento di Martin Kovachev

Protagonista assoluto nel finale, Martin Kovachev ha raccontato le sue sensazioni dopo la vittoria:
Siamo stati bravi all’inizio poi abbiamo subito un ampio parziale nel secondo quarto e non abbiamo reagito bene. Sfortunatamente Comastri e Donkor sono usciti ed ero rimasto l’unico lungo, ho capito che non dovevo andare fuori di testa anche io. Sono stati bravissimi anche i ragazzi dalla panchina, che ci hanno dato una grande mano, senza di loro non saremmo riusciti a vincerla.

Kovachev ha poi aggiunto:
È stata una gara fisica, noi siamo stati più intelligenti a gestire la partita. So che ho ancora tanto da lavorare, ogni settimana provo a dare il massimo in allenamento e poi in partita.

Due vittorie che fanno morale

Con questo successo, la Esseti Basket conferma la sua crescita e consolida la fiducia del gruppo. Il lavoro di coach Cilio sta già dando i primi frutti, ma la squadra è consapevole di dover mantenere alta la concentrazione per affrontare al meglio i prossimi impegni.