Esseti Basket Terni da applausi: espugnata Perugia, ko la capolista

Esseti Basket Terni da applausi: espugnata Perugia, ko la capolista

Svila-Terni - Foto Esseti Basket

Vittoria di carattere, personalità e grande solidità collettiva per l’Esseti Basket Terni, che supera in trasferta la capolista Svila Perugia con il punteggio di 79-85, lanciando un segnale forte a tutto il campionato.

Avvio deciso dei gialloneri

Coach Cilio parte con il quintetto composto da Bassetti, Amadio, Marra, Carenza e Donkor. È proprio Bassetti ad aprire le danze con un elegante tiro in sospensione, dando subito fiducia ai gialloneri.

L’Esseti gioca con intensità e trova il primo strappo grazie a Donkor, che firma il 5-11 con una schiacciata su assist filtrante di Amadio. Perugia risponde con un gioco da tre punti di Spasojevic che vale il -1, ma la connessione Bassetti-Donkor produce un pregevole alley-oop che mantiene avanti Terni.

Equilibrio e primi problemi fisici

A metà del secondo quarto i padroni di casa trovano la parità con i primi punti di Ranitovic. L’Esseti perde momentaneamente Carenza per infortunio, ma Asante entra con grande impatto, garantendo fisicità e solidità difensiva.

Dalla lunetta Perugia mette il naso avanti per la prima volta sul 25-24 con Palazzoni, ma i gialloneri reagiscono immediatamente costruendo due buone soluzioni offensive che valgono il nuovo vantaggio sul 21-27.

Bassetti show e allungo decisivo

Dopo l’intervallo la gara resta intensa. Perugia si rifà sotto con un uno contro uno vincente di Ranitovic (39-44), ma a quel punto sale in cattedra Bassetti: tripla in transizione e canestro dalla media per il massimo vantaggio, 51-41.

Nel momento migliore dell’Esseti, anche Marra si prende la scena con un parziale personale di cinque punti: prima la tripla, poi la penetrazione chiusa con un assist illuminante di Asante.

Finale controllato

Nell’ultimo quarto la Svila Perugia tenta il rientro con orgoglio, trascinata dai liberi di Monacelli che riportano i biancorossi a -6. Ma la difesa di Terni regge e Bassetti è ancora protagonista: recupero, campo aperto e appoggio vincente per il 64-56.

Il colpo che spezza definitivamente l’equilibrio arriva poco dopo, con un nuovo recupero di Bassetti e l’assist al tabellone per la schiacciata di Donkor. L’Esseti gestisce il vantaggio nei minuti finali e chiude sul 79-85.

Tabellino

SVILA PERUGIA BASKET – ESSETI BASKET TERNI 79-85

SVILA PERUGIA BASKET: Pennicchi 11, Monacelli 14, Palazzoni 3, Spasojevic 3, Righetti 6, Ranitovic 17, Pelloni, Berardi 15, Minieri 5, Minelle 5, Moca, Manus. Coach: Barilla.

ESSETI BASKET TERNI: Quartuccio, Buccini 5, Marra 10, Nesu, Leoni, Comastri, Donkor 16, Amadio 3, Kovachev, Bassetti 33, Asante 8, Carenza 10. Coach: Cilio. Assistente: Agliani.

Arbitri: Savini di Mosciano Sant’Angelo, Gianfelice di Teramo.

Parziali: 14-17, 17-20, 19-21, 29-27.

Usciti per cinque falli: Spasojevic.