Esseti Basket Terni convincente al PalaDiVittorio: Lanciano superata 86-62

Esseti Basket Terni convincente al PalaDiVittorio: Lanciano superata 86-62

Donkor Lanciano - Foto Esseti Basket

Terzo successo consecutivo per la Esseti Basket Terni, che davanti al pubblico del PalaDiVittorio supera una Unibasket Lanciano ben organizzata e mai doma, chiudendo il match con il punteggio di 86-62. Dopo la prestigiosa vittoria sul campo della Svila Perugia, i gialloneri confermano solidità e crescita anche tra le mura amiche.

La partita

L’avvio è equilibrato: alla tripla di Bassetti risponde subito Bissok. Proprio Bassetti sale di tono recuperando palla e innescando Carenza, che serve Donkor in post basso per il canestro del 16-10. Lanciano resta agganciata con carattere grazie alla tripla di Di Battista, immediatamente replicata ancora da Bassetti.

Con il passare dei minuti l’Esseti Basket Terni prende fiducia e allunga: Carenza, lasciato colpevolmente libero per due volte, punisce gli ospiti con altrettante triple. Nel secondo quarto si accende Buccini, che realizza due conclusioni dall’arco anche ben marcato. I gialloneri toccano il 33-27, ma Lanciano, difendendo a zona, riesce a rientrare sfruttando qualche difficoltà offensiva dei padroni di casa. A rompere il digiuno ci pensa Comastri con un appoggio al vetro, poi Quartuccio firma la tripla sulla sirena che manda le squadre all’intervallo sul 45-34.

Il terzo quarto resta in equilibrio: Lanciano difende con attenzione, mentre Terni muove bene la palla alla ricerca del miglior tiro. Nel finale, la tripla sulla sirena di Facciorusso riporta gli ospiti a -5. Nell’ultimo periodo, però, i ragazzi di coach Cilio entrano in campo con grande concentrazione: parziale immediato firmato dalla tripla di Buccini e dal jumper di Bassetti, poi l’allungo decisivo grazie a un ispirato Comastri e a un Quartuccio incisivo su entrambi i lati del campo.

Nel finale spazio anche ai giovani Mandrelli e Nesu, Under 19, a testimonianza della profondità del roster giallonero.

Il commento di coach Cilio

Al termine della gara, il tecnico Manuel Cilio analizza così la prestazione: «Partita per nulla scontata. A livello psicologico non è facile giocare contro l’ultima in classifica dopo aver battuto la prima. In settimana ci siamo allenati benissimo. Lanciano è una squadra giovane che lavora molto bene ed è cresciuta tanto rispetto all’andata. Nel momento decisivo abbiamo trovato un controbreak importante con ragazzi che venivano da settimane difficili: questa è una vittoria del gruppo».

Cilio si sofferma anche su Comastri e sul prossimo impegno: «È un centro vero, con mani dolcissime e grande etica del lavoro. Ha la fiducia di tutti. Contro Chieti ci aspetta una battaglia: hanno esperienza e qualità, sarà come una partita a scacchi».

La voce di Comastri

Protagonista del match anche Giacomo Comastri, autore di 13 punti e di una prova difensiva solida: «Ero partito un po’ teso ma felice, sugli spalti c’era mia sorella che mi ha fatto una sorpresa. Nel primo tempo non avevamo ancora capito bene le misure, nel secondo siamo cresciuti molto».

Il centro giallonero aggiunge: «Dopo un periodo difficile, grazie al mental coach, alla famiglia e al gruppo sono tornato sereno. Siamo una squadra molto unita, dentro e fuori dal campo. Dedico questa vittoria a mia sorella Zoe».

Tabellino

ESSETI BASKET TERNI – UNIBASKET LANCIANO 86-62

ESSETI BASKET TERNI: Quartuccio 6, Buccini 12, Mandrelli, Nesu 3, Leoni, Comastri 13, Donkor 9, Asante 2, Amadio 4, Carenza 14, Marra 9, Bassetti 14.
Allenatore: Cilio.

UNIBASKET LANCIANO: Pitardi, Negretti, Di Battista 10, Chaves 2, Delvecchio 13, Facciorusso 3, Bissok 14, Mouliom 2, Lome 10, Mocci 8.
Allenatore: Canzano.

Parziali: 27-22, 18-12, 12-18, 29-10.

La Esseti Basket Terni tornerà in campo domenica 8 febbraio alle ore 18.30, ancora al PalaDiVittorio, contro la Magic Basket Chieti.