Si apre con una sconfitta il nuovo anno della Esseti Basket Terni, battuta in trasferta dal Basket Gubbio con il punteggio di 65-56. Prima della palla a due è stato osservato un minuto di silenzio in memoria di coach Blasone, momento carico di emozione che ha preceduto l’inizio del match.

Buon avvio dei gialloneri

L’inizio di gara vede partire meglio la formazione ternana: i primi due punti portano la firma di Donkor su assist filtrante di Carenza. In difesa l’Esseti Basket Terni impone subito il proprio ritmo, costringendo Gubbio a tiri complicati. I gialloneri volano sul 7-0 grazie a una tripla di Marra su schema da rimessa dal fondo. I padroni di casa però reagiscono, affidandosi a Carter e piazzando un contro-parziale di 7-0 che riporta la gara in equilibrio. Il primo quarto resta combattuto, con continui sorpassi e contro-sorpassi: a tenere in piedi il Basket Terni è Bassetti, autore di sette punti consecutivi. Il periodo si chiude sul 20-19 per Gubbio, grazie a una tripla di Berti.

Secondo quarto di qualità offensiva

Il secondo quarto si apre con un’altra tripla giallonera: Bassetti finta e scarico all’angolo per Marra. L’Esseti Basket Terni prende fiducia, Buccini attacca il ferro e realizza il sottomano del 21-26. Nonostante alcune occasioni sprecate in contropiede, i ternani difendono con ordine e trovano anche il canestro dall’arco di Carenza per il 27-34.

La svolta nel terzo periodo

Dopo l’intervallo l’intensità sale e Gubbio rientra prepotentemente in partita, riportandosi fino a -1. Mulazzani concretizza il sorpasso, ma ancora Bassetti con una tripla prova a tenere avanti i suoi. I padroni di casa però piazzano un parziale di 5-0, con una tripla e una penetrazione in contropiede firmate ancora da Mulazzani, portandosi sul 46-41. Coach Cilio chiama time-out e nel finale di quarto i gialloneri accorciano, chiudendo il periodo sul 48-45.

Ultimo quarto decisivo

Nell’ultimo quarto pesano le numerose palle perse e la sterilità offensiva della Esseti Basket Terni, fattori che permettono a Gubbio di prendere il largo. I cinque falli fischiati a Marra e Carenza complicano ulteriormente la situazione, con i gialloneri che a tratti escono dalla partita. Il match si chiude così sul 65-56 in favore del Basket Gubbio. Per i ragazzi di coach Cilio, dunque, la prima gara del 2026 si conclude con un ko.

Prossimo impegno

La Esseti Basket Terni tornerà in campo domenica 18 gennaio al PalaDiVittorio, dove affronterà Foligno in un match già importante per il prosieguo della stagione.

Tabellino

BASKET GUBBIO: Di Simone 9, Beccafichi, Cecchini R. 2, Marcone 9, Bianchi, Mulazzani 14, Carter 15, Berti 11, Vispi, Flamini, Razzi 3, Palazzari 2. Coach: Cecchini. ESSETI BASKET TERNI: Quartuccio, Buccini 7, Mandrelli, Marra 13, Leoni, Comastri 2, Donkor 6, Amadio, Kovachev, Bassetti 17, Carenza 11, Asante. Coach: Cilio. Assistente allenatore: Agliani. ARBITRI: Pattavina di L’Aquila, Ferraioli di Teramo. PARZIALI: 20-19, 11-15, 17-11, 17-11. Usciti per cinque falli: Marra, Carenza.
Sezione: Non Solo Calcio / Data: Mar 13 gennaio 2026 alle 19:00
Autore: Ternananews Redazione
vedi letture
Print