Danilo Petrucci e il fascino della gara 1000 Superbike: il pilota ternano protagonista al Balaton Park

Danilo Petrucci pilota Barni Racing Team - Foto Instagram Petrucci
Weekend storico in vista per Danilo Petrucci, pronto a scendere in pista in occasione della gara numero 1000 del Campionato Mondiale Superbike. Il pilota ternano, in forza al Barni Spark Racing Team Ducati, sarà tra i protagonisti del Gran Premio d’Ungheria, in programma al Balaton Park, circuito al debutto assoluto nella rassegna delle derivate di serie.
Un appuntamento doppiamente speciale: il tracciato magiaro segna il ritorno del Mondiale Superbike in Ungheria dopo ben 35 anni e ospiterà per la prima volta una tappa ufficiale del calendario. Il layout tecnico, lungo 4.115 metri con 6 curve a destra e 10 a sinistra, è ancora tutto da scoprire con le moto da gara, anche se Petrucci e il compagno Yari Montella hanno già avuto modo di provarlo lo scorso giugno con moto stradali.
Petrucci a caccia del podio in una gara tutta da scrivere
Reduce da un fine settimana agrodolce a Donington – dove ha ottenuto un podio in gara 1 ma ha sofferto nella domenica per problemi di pneumatici – Petrucci arriva in Ungheria forte della terza posizione nella classifica generale con 209 punti, davanti a Bautista di 15 lunghezze. L’obiettivo è chiaro: consolidare il piazzamento e restare nella zona nobile del campionato.
“Ci siamo allenati a Balaton a fine giugno – ha spiegato il pilota ternano – ed è una pista che si impara rapidamente, ma per essere davvero competitivi bisognerà trovare subito il giusto feeling con la Superbike. Alcuni tratti sono molto tecnici e servirà il massimo della concentrazione. Stiamo lavorando bene e vogliamo continuare a salire sul podio”, ha dichiarato Petrucci prima della partenza.
Un circuito tutto da scoprire per Ducati e Barni Racing
Marco Barnabò, team principal del Barni Spark Racing Team, ha sottolineato l’importanza del fine settimana ungherese: “Non abbiamo riferimenti con la Superbike su questa pista, sarà tutto nuovo per tutti. Con Danilo dobbiamo restare concentrati e continuare a raccogliere punti preziosi per la classifica”.
Il programma del weekend prevede l’inizio delle prove libere venerdì (FP1 ore 10:20-11:05; FP2 ore 15:00-15:45), sabato la Superpole (ore 11:00-11:15) e gara 1 alle ore 14:00. Domenica spazio alla Superpole Race alle 11:00 e a gara 2 nel pomeriggio, sempre alle ore 14:00.
Un fine settimana dunque carico di significati per Danilo Petrucci, che cercherà di scrivere un’altra pagina importante della sua carriera in un evento che entra di diritto nella storia della World Superbike.