Corrado Montecaggi nella leggenda del calcio balilla: oro e bronzo ai Mondiali di Saragozza

Corrado Montecaggi e Daniele Riga
Una doppietta di medaglie che lo proietta tra i giganti della disciplina. Tre anni fa, in Francia, aveva già stupito il mondo con due ori e un argento. Ora, in Spagna, conferma il suo valore assoluto, guidando la spedizione azzurra che ha chiuso con quattro ori, un argento e quattro bronzi totali.
Trionfo tricolore in apertura
Il primo trionfo è arrivato già nella giornata d’apertura, con l’oro nella specialità Classic conquistato da Montecaggi e Riga dopo una finale mozzafiato contro la temutissima coppia belga Michael Smulders – Michael Vanhoutte. Una partita intensa, che ha visto l’Italia – campione in carica – salire nuovamente sul gradino più alto del mondo.
A completare una giornata storica per il calcio balilla azzurro, anche il terzo posto di Luigi Iannone e Domenico Smario, che hanno regalato una preziosa doppietta al medagliere italiano.
«L’orgoglio della FPICB, il cuore azzurro che batte forte in ogni angolo del mondo» ha commentato la Federazione Italiana sui propri canali social.
Bronzo nel Doppio Open Wheelchair
L’ultima medaglia della spedizione italiana porta ancora la firma di Montecaggi e Riga, stavolta nel Doppio Open Wheelchair. Il podio ha visto al primo posto Iannone e Smario, davanti ancora una volta ai belgi Smulders e Vanhoutte, con il bronzo per Montecaggi-Riga a chiudere in bellezza un torneo straordinario.
Dominio azzurro anche nel singolo
L’Italia ha brillato anche nelle prove individuali. Nel Wheelchair Single femminile, Angelita Alves ha conquistato l’oro, seguita dalla svizzera Laura Sabbioni e dall’azzurra Maria Luigia Civili. Nel Wheelchair Single maschile, è arrivato addirittura un podio tutto tricolore: oro a Domenico Smario, argento a Francesco Bonanni e bronzo a Daniele Riga.
Corrado Farina, il futuro è già qui
Sotto la guida esperta di Montecaggi, ha fatto il suo debutto internazionale anche il giovanissimo Corrado Farina, 17 anni, già campione italiano Under 19 a Nocera Inferiore nel 2023. In Spagna ha ottenuto un ottimo quarto posto nel singolo e l’ottavo nel doppio, dimostrando ampi margini di crescita.
«Mondiale finito per i due ‘Corradini’» ha scherzato Montecaggi, che ha accolto Farina nella spedizione con affetto e orgoglio. «Corradino è andato molto bene, perché chiaramente la sua competizione era più difficile. Come prima esperienza è stato bravissimo: ha grandi margini di miglioramento, è veramente forte», ha aggiunto il veterano ternano.