Cinquant’anni di corsa e orgoglio: torna il Circuito dell’Acciaio

Taglio del nastro della mostra fotografica 50 anni di sport
Una mattinata speciale, quella di oggi, al Caffè Letterario della Biblioteca Comunale di Terni, dove è stata presentata ufficialmente la 50ª edizione del Circuito dell’Acciaio, storica manifestazione podistica diventata negli anni un vero simbolo della città. L’appuntamento con la corsa è per domenica 12 ottobre alle ore 10, quando centinaia di atleti e appassionati si ritroveranno per celebrare mezzo secolo di sport, fatica e valori condivisi.
A rendere ancora più significativo questo traguardo è stata l’inaugurazione della mostra fotografica “50 anni di sport”, allestita all’interno della Chiostrina della Biblioteca Comunale di Terni. Un percorso ricco di immagini, ricordi e momenti che raccontano la storia del Circuito fin dalla sua nascita, offrendo un vero e proprio viaggio nella memoria sportiva ternana.
Il cinquantesimo anniversario del Circuito dell’Acciaio cade in un anno significativo per la città, che celebra anche il centenario della Ternana Calcio. Proprio in questo contesto, il Motoclub Libero Liberati — da cui prende il nome il celebre pilota ternano — ha voluto rendere omaggio a una delle figure sportive più amate della città, curando una sezione speciale all’interno della mostra. Esposte moto storiche e immagini d’epoca appartenute a Libero Liberati, una figura amata che ha lasciato un segno profondo nella storia sportiva locale.
Alla presentazione hanno preso parte esponenti del mondo istituzionale e sportivo, tra cui Fabio Moscatelli, presidente del CONI Umbria, Giocondo Talamonti, presidente FIASP Terni, Massimo Mansueti, presidente del Motoclub Libero Liberati, Carlo Befani, presidente di Umbria Energy, l’assessore Marco Iapadre per il Comune di Terni e Alessio Schiavo, presidente dell’Amatori Podistica Terni. Proprio Schiavo ha sottolineato come questa 50ª edizione rappresenti un momento che va ben oltre l’aspetto sportivo, diventando un’occasione di riflessione collettiva su ciò che unisce sport, storia e territorio.
Da segnare in calendario anche un altro appuntamento: venerdì 10 ottobre, alle ore 16, sempre presso la Biblioteca Comunale, si terrà il convegno “Acciaio e Passione: 50 anni di Sport a Terni, Città Industriale”. L’incontro sarà arricchito da tre performance dell’attore Stefano de Majo, capaci di aggiungere suggestione e intensità a una celebrazione che abbraccia tutta la città.
Con il 50° Circuito dell’Acciaio la città di Terni si prepara a vivere una settimana all’insegna dello sport, della memoria e dell’identità. Una festa collettiva che unisce passato e presente, celebrando non solo le imprese degli atleti ma anche il profondo legame tra la città e i suoi valori.