Campionati Italiani di Nuoto FISDIR: Terni accoglie 280 atleti da tutta Italia

Campionati Italiani di Nuoto FISDIR: Terni accoglie 280 atleti da tutta Italia

A Terni i Campionati Italiani FISDIR

Le Piscine dello Stadio di Terni si preparano ad accogliere i Campionati Italiani di Nuoto FISDIR, in programma nei giorni 10, 11 e 12 luglio. L’evento, organizzato dalla Virtus Buonconvento su indicazione della Federazione Italiana degli Sport Paralimpici per gli Intellettivo Relazionali, rappresenta la massima manifestazione natatoria nazionale in vasca lunga (50 metri).

Saranno presenti ben 280 atleti provenienti da 55 società sportive di tutta Italia, che si contenderanno i titoli italiani assoluti. La macchina organizzativa è ormai in piena attività per garantire il successo dell’evento, che attirerà numerosi appassionati e addetti ai lavori.

Programma delle gare

Le batterie di qualificazione si svolgeranno ogni mattina con inizio alle ore 9:00, mentre le finali si terranno nel pomeriggio a partire dalle 16:30. Un format consolidato che garantirà spettacolo e alta partecipazione di pubblico.

Ultimo test in vista dei Mondiali Virtus a Bangkok

Il campionato di Terni sarà anche l’ultima occasione di test per gli atleti italiani selezionati per i prossimi Campionati del Mondo Virtus, in programma a Bangkok (Thailandia) dal 19 al 30 agosto 2025.

Il referente tecnico nazionale Marco Peciarolo, ternano, ha scelto 14 atleti di punta per rappresentare l’Italia in questa competizione internazionale, accompagnati dai rispettivi tecnici societari.

Presentazione e saluto ad Alessandra Leoni

La presentazione ufficiale dell’evento si terrà mercoledì 9 luglio alle ore 19:00, sempre presso le Piscine dello Stadio. Nell’occasione si celebrerà anche il rientro di Alessandra Leoni dai Campionati Europei Juniores di Samorin (Slovacchia), disputati dal 1 al 6 luglio.

Convocata dal CT Andrea Menchinelli dopo il Trofeo Settecolli, la giovane atleta tesserata Ternana Nuoto ha conquistato tre medaglie (oro, argento e bronzo) nelle staffette, oltre a un sesto posto nei 100 stile libero, risultato che le ha permesso di qualificarsi ai Campionati Mondiali Juniores di Otopeni (Romania), in programma dal 19 al 24 agosto. Leoni è allenata dal tecnico Ludovico Oreglia.